×

Avviso

Non ci sono cétégorie

629550155_18573403285056850_3141106091982062188_n.jpg632145710_18455092096097104_2354111396707256820_n.jpg629817938_18573403255056850_2799229905188575303_n.jpg635168659_18573403291056850_5187245791154706759_n.jpg

 

jonavotti-2026-777x437.jpegUn passaggio veloce, ma carico di entusiasmo: Jovanotti ha fatto tappa a Montesilvano per verificare gli spazi che il 12 agosto ospiteranno il Jova Summer Party 2026. All’arrivo al Pala Dean Martin non sono mancati sorrisi, foto e brevi chiacchiere con un piccolo gruppo di fan, prima di un incontro affollato e informale in cui l’artista ha ripercorso ricordi e suggestioni legate al suo rapporto con l’Abruzzo, dicendosi felice di tornare sulla costa adriatica. Dopo l’esperienza del 2019, il cantautore sceglie di nuovo Montesilvano per una delle tappe del tour estivo: la città si prepara ad accogliere l’evento nella “Music Arena” di via Inghilterra, alle spalle del Teatro del Mare, destinata a diventare per una notte un grande villaggio di musica e socialità. Il Jova Summer Party 2026 si inserisce nel progetto “L’Arca di Loré”, viaggio artistico e sostenibile che vedrà Jovanotti attraversare l’Italia in bicicletta, toccando scenari spesso lontani dai circuiti dei grandi concerti. Ogni appuntamento sarà costruito come una festa diffusa con ospiti internazionali, dj set, spazi tematici, food truck e zone relax. Prodotto da Trident Concerts, il calendario partirà il 7 agosto da Olbia e si concluderà il 12 settembre al Circo Massimo di Roma. Montesilvano sarà la seconda data, seguita da Barletta, Catanzaro, Palermo e Napoli prima del gran finale nella Capitale. Ad accompagnare il tour anche il nuovo album Niuiorcherubini, uscito il 20 novembre 2025 e registrato dal vivo a New York: un lavoro che unisce funk, soul, salsa e cumbia nel segno della spontaneità musicale.

Sei anni dopo l’ultima memorabile tappa del Jova Beach Party che a settembre 2019 infiammò il lungomare, Lorenzo Jovanotti è pronto a tornare a Montesilvano con il suo nuovo e imperdibile viaggio live ad agosto evidenziano in comune. Questo pomeriggio, nella Sala Abruzzo del Pala Dean Martin è stata presentata ufficialmente la tappa a Montesilvano de L’Arca di Lorè - Jova Summer Party, il nuovo progetto live di Lorenzo Jovanotti, intervistato per l’occasione da Paolo Talanca con la partecipazione di Francesco Centorame. Un ritorno che ha il sapore delle cose attese e che riporta Lorenzo dove la sua energia aveva già lasciato il segno. Ora Jova riparte, cambia forma, ma conserva lo stesso slancio: l’appuntamento è fissato per il 12 agosto 2026 alla Music Arena, immenso spazio verde alle spalle del Teatro del Mare che si prepara ad accogliere migliaia di persone da tutta Italia per celebrare la musica, l’estate e la condivisione.

Dichiarazione del Sindaco della città di Montesilvano, Ottavio De Martinis:

"Oggi a Montesilvano si respira un’energia speciale. Per la seconda volta, abbiamo visto un sogno trasformarsi in realtà: accogliere nuovamente Jovanotti nella nostra città è stata un’emozione immensa, che va ben oltre l’aspetto istituzionale. Vedere il Pala Dean Martin trasformarsi nel cuore della musica italiana per l'annuncio del nuovo tour ci riempie di orgoglio. Il legame tra Lorenzo e Montesilvano è ormai profondo e autentico: il ricordo del Jova Beach Party 2019 sul nostro lungomare è ancora vivo nei cuori di tutti noi come un evento straordinario, una festa collettiva che ha segnato la storia della nostra città. Oggi, con lo sguardo rivolto al futuro, siamo pronti a giocare questa nuova 'doppietta'. L’attesa per l'Arca di Lorè, che approderà qui il prossimo 12 agosto, è già altissima. Come amministrazione, siamo già al lavoro con il massimo impegno: la nostra priorità sarà garantire che questo evento sia, ancora una volta, un esempio d'eccellenza, dal punto di vista 
​della sicurezza, della logistica e soprattutto siamo pronti a vivere una grande festa di condivisione e gioia. Bentornato a casa, Lorenzo. Montesilvano è pronta a ballare di nuovo con te!”.

Il viaggio del Jova Summer Party, prodotto e organizzato da Trident Concerts, salperà il 7 agosto dalla Sardegna e proseguirà in Abruzzo, Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Sette città soltanto, un itinerario che diventa racconto, attraversamento, festa in movimento fino ad arrivare a Jova al Massimo, al Circo Massimo che oggi raddoppia. Il live chiuderà così un’estate costruita come un viaggio reale, fatto di musica, strade e incontri. Due sere nello stesso luogo, non per ripetersi, ma per completare il racconto. Sempre al Massimo.

L’Arca di Loré prenderà forma sera dopo sera, adattandosi ai luoghi e alle persone. Ogni concerto cambierà assetto, ritmo, direzione. Non c’è l’idea di replicare, ma di costruire un racconto che cresce lungo la strada e trova senso proprio nel movimento.

Tra una tappa e l’altra, il viaggio continua anche lontano dal palco. Con il JovaGiro, Lorenzo attraversa l’Italia in bicicletta, portando lo spirito del tour sulle strade e rilanciando un’idea di spostamento come incontro, tempo condiviso e attenzione al territorio. Dopo il debutto di Olbia sarà proprio Montesilvano la prima tappa del tour ad essere raggiunta in bici. E la partenza è fissata da Roma, che sarà anche l’approdo finale del tour. 

A fare da colonna sonora a questo percorso le grandi hit di Lorenzo e Niuiorcherubini, il nuovo travolgente album pubblicato a sorpresa lo scorso novembre. Scritto in sei giorni a New York, il disco nasce da un’urgenza creativa e accompagna il live come materia aperta, pronta a cambiare forma sera dopo sera.

La genesi dell’album è raccontata anche in JOVAYORK – La musica dell’anima, lo speciale making of prodotto da Soleluna e trasmesso in prima visione il 12 gennaio su Sky Uno e Sky Documentaries. Cinquantatré minuti che restituiscono il contesto, il processo e il tempo della creazione.