• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-04-30_alle_07.41.19.pngPer la seconda volta nella storia, dopo quella del 2001, il Giro d'Italia parte dall'Abruzzo. Anche 22 anni fa il territorio abruzzese fu protagonista delle prime tre tappe. L'iniziativa è tutta curata da Rcs con il contributo economico della Regione Abruzzo (la puntualizzazione è d'obbligo vista la conferenza stampa del comune che si è appropriato pure di questa iniziativa in tempo di elezioni).

Domenica 7 maggio ci sarà la prima tappa in linea del Giro e verranno toccate tre province abruzzesi. Foglio firma a Teramo, in piazza Martiri della Libertà, il via è previsto alle 12.20 e l'arrivo a San Salvo tra le 17 e le 17.30.

Da Teramo i corridori toccheranno Bellante Stazione e Bellante prima di andare verso la Val Vibrata passando per Nereto, Controguerra e Colonnella.

Da Alba Adriatica si andrà in direzione sud fino a Silvi Marina, quando inizierà la salita verso il paese con un'ascesa breve di 3,38 km con pendenza media del 5%. I corridori lasceranno la provincia di Teramo e si immetteranno sul lungomare di Montesilvano per arrivare a Pescara dove ci sarà un traguardo volante. Da Francavilla si percorrerà la statale costeggiando il mare fino al traguardo di San Salvo.

GW1oWZ5blOG7NqL9MtxT_290423-053524.jpg

Lunedì 8 maggio si ripartirà da Vasto e i corridori lasceranno dopo 2.3 km temporaneamente l'Abruzzo. Foglio firma in piazza Rossetti e il via è previsto alle 11.45. Venerdì 12 maggio, per la settima tappa, ecco il ritorno in Abruzzo. Il via da Capua alle 11.15, l'arrivo sul Gran Sasso previsto tra le 16.50 e le 17.35. Sarà la tappa che dirà molto in chiave vittoria finale del Giro e l'Abruzzo con le sue montagne. Passaggio per Sulmona, Pratola Peligna, Popoli e Bussi fino al bivio di Ofena per iniziare a salire verso Calascio. Si passerà per Santo Stefano di Sessanio e Racollo prima di andare sulla piana di Campo Imperatore. E inizierà la salita con pendenze impegnative.

L'Abruzzo sarà per tante ore in diretta televisiva mondiale: sono infatti 200 le tv collegate nei cinque continenti, per un audience globale stimata in 768 milioni di persone. Il Giro d'Italia, inoltre, ha un seguito di 3,6 milioni di follower sulle pagine social. Da mattina a sera la Rai garantirà una copertura di 12 ore al giorno (ci sarà la diretta integrale di tutte le 21 tappe), con trasmissioni dal villaggio di partenza e il Processo alla tappa subito dopo gli arrivi. Le dirette delle tappe vanno anche su Eurosport, visibile al canale 210 della piattaforma Sky e sulle app di Dazn e Discovery+.

A Teramo oggi doveva svolgersi la gara ciclistica: aspettando il giro d'Italia rinviata a fine maggio per maltempo.

QUI LA DESCRIZIONE DI TERAMO RIPORTATA SULLA PAGINA DEL GIRO D'ITALIA