• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-05-07_at_18.49.55.jpeg WhatsApp_Image_2023-05-07_at_18.49.00_1.jpeg

WhatsApp_Image_2023-05-07_at_18.48.45.jpeg

WhatsApp_Image_2023-05-07_at_18.49.00.jpegIl Pineto Calcio che non aveva mai giocato tra i professionisti è in serie C. E' accaduto il 7 maggio 2023, poco prima delle 17:00. Una data storica per il Pineto Calcio, al termine della 34esima e ultima gara del campionato. Al fischio finale è partita la festa per una salita tra i professionisti che non era mai avvenuta prima.

Il sogno C per il Pineto Calcio è diventato così realtà. 90 minuti di gioco a tutto campo con la Vastese che ha cercato in ogni modo di agguantare quantomeno un pareggio per evitare i playout. Un derby abruzzese ricco di spettacolo, bel gioco da ambo i lati. Parte il Pineto con il vantaggio grazie ad un’acrobatica azione di Di Filippo al 26°. Ci pensa poi De Cerchio della Vastese a pareggiare i conti al 32°. Il primo tempo si chiude dunque in parità, con la notizia dello svantaggio della Vigor Senigallia a causa di un rigore messo a segno dal Montegiorgio- Nella ripresa è un penalty a decidere la vittoria ed è l’oramai noto animo generoso del top player pinetese Njambè, che cede il posto sul disco a Forgione che al 4° porta il team biancazzurro in vantaggio. La Vigor Senigallia, nel secondo tempo, ha frenato la sua corsa con un opposto 2 – 1. La serie C di diritto è stata consegnata dunque all’ASD Pineto Calcio. Onore dunque al presidente Silvio Brocco che, nella politica dei piccoli passi, ha dedicato al paese questo dono e questa coppa grazie ad “anni di lavoro e di ottimi risultati” come ci ha confermato soddisfatto. È successo dunque come nel film “l’allenatore nel pallone” che il Pineto, come la Longobardia ha sorpreso le previsioni dei più maligni vincendo la partita e conquistato il primo posto e dunque l’accesso alla Lega pro. Ma chi c’è dietro questo epico risultato? Nessuno può considerarsi escluso, dal presidente al semplice magazziniere. Va fatta una doverosa menzione a Roberto Giammarino, il calciatore del Pineto anni 90, che, dall’epoca non ha mai più lasciato il presidente e lo ha seguito come dirigente, direttore sportivo ed oggi direttore generale. Lo stadio era stracolmo di grandi e piccoli tutti uniti pacificamente in una grande festa. C’è stata, a fine match, una invasione bonaria di campo per abbracciare calciatori e dirigenti.

La festa e poi proseguita per le vie del centro.

Pineto – Vastese 2-1 (1-1)
Reti: 26′ Di Filippo, 49′ Njambè (P) 32′ De Cerchio (V)
Pineto: Mercorelli; Ceccacci (80′ Lucarini), Di Filippo, Nonni; Della Quercia (K) (83′ Pica), Forgione (53′ Foglia), Lo Sicco, Traini; Braghini (74′ Domizi); Maio (71′ Emili), Njambe.
A disposizione: D’Egidio, Allegretti, Capaldo, Milani.
Allenatore: D. Amaolo.
Vastese: Del Giudice; Altobelli (K), D’Angelo, Montebugnoli; Tracchia, Orchi, Maiorano (61′ Sansone), Gomes; De Cerchio Nacci (61′ Busetto); Di Nardo.
A disposizione: Baiocco, Minchillo, Menna, Bracaglia, Frangella, Chrisovergis, Martiniello.
Allenatore: G. Cornacchini.
Ammoniti: (P) (V)
Espulsi: (P) (V)
Direzione di gara: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia coadiuvato da Agostino De Santis di Campobasso e Leandro Claps di Potenza.

Mauro Di Concetto

QUI LE INTERVISTE A DS, DG E AL CAPITANO