Si sono svolti a Nizza il 22 settembre scorso i mondiali di Ironman, la gara di triathlon più impegnativa del mondo che ha visto la partecipazione di Silvia Bellone, atleta originaria di Teramo.
3,8km di nuoto, 180km di bicicletta su 2.400 metri di dislivello e 42km di corsa, tutti di seguito e senza soluzione di continuità, sono questi i numeri per raggiungere lo status di “uomo d’acciaio”. E’ la quarta partecipazione a questo tipo di competizione per Silvia, già impegnata nel campionato europeo di Francoforte il 18 agosto scorso, prima ancora in Austria a Klagenfurt il 16 giugno ed il primo a Cervia il 22 settembre dello scorso anno.
L’Ironman è una competizione nata alle Hawaii nel 1977 da militari americani e definita dalla World Triathlon come la competizione più dura della disciplina del triathlon super lungo che vede la partecipazioni maschile e femminile nelle stesse distanze e negli stessi percorsi.
Una gara tra le più difficili da chiudere e alla quale spesso si partecipa una volta nella vita e che Silvia Bellone ha già portato a termine in quattro occasioni competitive.
In foto l’arrivo a Nizza al termine del mondiale e degli ultimi 42,2km di corsa.