Numeri sempre più entusiasmanti quelli prodotti dal Teramo che, contro il Termoli, cala il poker (4-1), centra il terzo successo consecutivo, consolida il secondo posto (+5 sul Chieti, +6 su L’Aquila) e conquista i play-off matematici con cinque turni di anticipo (+16 sull’Ancona, sesta della classe).
Il risultato finale odierno, però, nasconde un avvio di gara complicato, con i molisani che sorprendevano i biancorossi con atteggiamento aggressivo e pressione altissima, timbrando l’incrocio dei pali dopo nemmeno un giro di lancette con Volpe, cui veniva poi annullato anche un gol.
Passato il quarto d’ora iniziale, il Diavolo si assestava ed entrava nel match, trovando il vantaggio con il secondo centro in campionato di Loncini con un tiro calibrato sul palo lontano. È la fase migliore del Teramo che sfiora il raddoppio con quattro occasioni nitide e con l’asse mancino Brugarello – Pietrantonio che funziona a meraviglia. Ancor meglio l’avvio di ripresa, con Messori che prendeva la mira e superava Palombo con una conclusione da fuori area dopo appena ventuno secondi. Gara tutt’altro che chiusa, però, perché Cancello la riapriva e i termolesi sprecavano poco dopo un clamoroso contropiede cinque contro due. Chiarella timbrava il palo, il portiere ospite Palumbo si confermava attento in diverse circostanze, ma nulla poteva sull’azione solitaria di Pavone a due minuti dal termine che festeggiava sotto la Est.
Il poker lo serviva, infine, il neo-entrato Tourè, tra gli applausi dei duemila del “Bonolis” (presenti anche una delegazione delle scuole “San Berardo” e “Risorgimento” e la Cooperativa “Nuovi Orizzonti Sociali”).
Domenica, senza lo squalificato Pavone (e con il claudicante Pietrantonio da valutare) ma con il rientrante Cangemi, si viaggerà alla volta di Recanati.
TERAMO (3-4-2-1): 1 Torregiani, 29 Menna, 5 Pepe (K), 55 Brugarello; 33 Loncini (92’ Cum), 20 Messori (75’ Esposito), 44 Angiulli, 3 Pietrantonio; 19 Pavone (92’ D’Amore), 10 D’Egidio (67’ Tourè); 90 Chiarella (75’ Galesio).
A disp.: 22 Di Giorgio, 24 Ouali, 45 Buccione, 71 Napolitano.
All.: Pomante.
TERMOLI (3-5-2): 1 Palombo, 5 Hutsol (K), 15 Magnani, 18 Hysaj; 21 Galdo, 77 Ricci (70’ Ndao), 4 Esposito (83’ Biaggi), 16 Keita (70’ Ferchichi), 33 Mariani (83’ Traini); 7 Volpe (75’ Della Pietra), 28 Cancello.
A disp.: 12 Corci, 2 Tracchia, 13 Allegretti, 19 Zammarchi.
All.: Mosconi.
Arbitro: sig. Castelli di Ascoli Piceno.
Assistenti: sigg. Nikolic di Merano (BZ) e Cristin di Basso Friuli (UD).
Ammoniti: Brugarello (T), Pavone (T), Keita (Term), Cancello (Term), Hysaj (Term),
Espulsi: -
Reti: 21’ Loncini (T), 46’ Messori (T), 55’ Cancello (Term), 88’ Pavone (T), 93’ Tourè (T).
Spettatori: 2.014 (54 ospiti).
Recupero: 1’pt; 5’st.