• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2025-04-26_alle_13.15.48.pngIl mondo del ciclismo piange Donato Giuliani, scomparso all’età di 78 anni. Nato a Spoltore nel 1946, Giuliani è stato uno degli interpreti più genuini del ciclismo degli anni ’70, un’epoca in cui fatica, passione e talento si fondevano su strade spesso polverose e dure.
Professionista determinato, ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo tra i grandi, conquistando tappe importanti al Tour de Suisse e al Tour de Romandie. Partecipò a ben sette edizioni del Giro d’Italia – con un brillante 14º posto nel 1971 – e a due Tour de France, sfidando i mostri sacri della sua generazione.
Conclusa la carriera agonistica, Giuliani rimase fedele alla sua prima passione: il ciclismo. Da direttore sportivo e organizzatore, mise esperienza e cuore al servizio dei giovani talenti e della promozione delle corse. Indimenticabile il suo impegno con il Trofeo Matteotti, storica manifestazione abruzzese che per anni ha portato a Pescara i migliori corridori italiani e internazionali.
A livello familiare hanno anche gestito un rinomato negozio di articoli sportivi “Giuliani Sport”.
Figura schietta e appassionata, Donato Giuliani lascia il ricordo di un uomo che ha vissuto il ciclismo con dedizione totale, senza mai risparmiarsi, dentro e fuori dalle corse. Alla moglie Maria Pia, al figlio Cristian, ai familiari e a quanti lo hanno amato, va l’abbraccio commosso di tutto il mondo sportivo.
I funerali si svolgeranno domenica 27 aprile alle ore 15,30 nella Chiesa Parrocchiale S. Agnese di Pineto.
Mauro Di Concetto