• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

PHOTO-2025-05-03-20-50-18.jpg

La Deco Amicacci Abruzzo ha sfiorato la vittoria della Champions Cup 2025 di basket in carrozzina, la massima competizione europea per club che si è disputata ad Istanbul. Dopo aver superato in semifinale i tedeschi del Thuringia Bulls con il punteggio di 67-58; in finale, gli abruzzesi hanno affrontato gli spagnoli dell'Amiab Albacete - detentori del trofeo - che avevano battuto il CD Ilunion Madrid per 70-59. Dopo due tempi in equilibrio gli spagnoli, campioni in carica, si sono imposti, chiudendo sul 62 a 42.
L'Amicacci, guidata dal tecnico Carlo Di Giusto, era alla sua prima apparizione in finale Champions in 43 anni di storia, una finale ottenuta al termine di un percorso eccezionale nella prima fase e nei quarti di finale, avendo la meglio su compagini di alto livello. Gli abruzzesi avevano già incontrato l'Albacete nel girone dei quarti di finale, subendo una sconfitta con il punteggio di 42-65.
Il coach dell'Amicacci , che ha alzato tre volte la Coppa dei Campioni nella sua immensa carriera da giocatore e allenatore del Santa Lucia Roma, aveva sottolineato il valore delle avversarie prima della partenza per la Final Four di Istanbul. "Sarà un impegno molto difficile, avremo di fronte tre corazzate sia dal punto di vista del roster che da quello della forza economica. Le squadre spagnole non hanno bisogno di presentazioni, con Ilunion che da anni è al vertice del basket in carrozzina europeo, mentre Albacete viene da tre titoli continentali consecutivi ed è sempre in grado di rinnovarsi. I tedeschi invece rappresentano la sorpresa più grande, capaci di giocare un basket molto dinamico, con diversi cambi, allenati molto bene da un tecnico come Bienek”. Sempre più favolosa, l’Amicacci ha sfiorato il mito, ma ha scritto una straordinaria pagina di sport.