• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

111945551-3dbab0ab-ea45-4d18-a365-c9461ed83f43.avif
Primo podio mondiale per Roberta Ponziani, pilota teramana della Forward Racing, squadra impegnata nel campionato mondiale WCR (acronimo di Women's Circuit Racing) una serie di gare per sole donne organizzata dalla Federazione Internazionale di Motociclismo e Dorna, la società che organizza anche la MotoGP e il Campionato mondiale Superbike. A Cremona, è stata gara perfetta quella di Roberta, che all’ultimo giro ha avuto la meglio della compagna di squadra Maria Herrera, fulminandola nella staccata di curva 11 e difendendosi ottimamente fino alla bandiera a scacchi.“Sapevo di essere più veloce nell’ultima parte di pista – la conferma di Roberta – ed è andato tutto nel modo giusto. Sono felicissima”. Si deve quindi accontentare nuovamente della seconda piazza Herrera, ora però nuova leader in solitaria della classifica generale. Completa il podio Beatriz Neila, che ha seguito il duo del team Forward fino al traguardo, senza però riuscire a sferrare un attacco nel finale.
Affascinata dalle gare di motociclismo viste nella pista di minimoto vicino casa, Roberta corre da sempre ed è cresciuta correndo in minimoto insieme a uno dei vincitori in MotoGP, Marco Bezzecchi, inizia quindi a gareggiare all'età di nove anni. Nel biennio 2014-2015 è campionessa del CIV Junior Minimoto. Nel 2016 prende parte alla R3 Cup Italiana, evento che disputa fino al 2019, anno in cui si classifica undicesima assoluta e prima fra le donne. dal 2019 al 2023 è impegnata nel campionato europeo femminile dove si classifica al terzo posto per quattro volte.
Nel 2024 è pilota titolare nell'edizione inaugurale del campionato mondiale WCR, Roberta corre per il team Yamaha Motoxracing. Nonostante la maggior esperienza e preparazione delle colleghe spagnole, riesce comunque a ottenere con costanza piazzamenti importanti (non fa mai peggio di settima nelle gare portate a termine). In occasione del Gran Premio di Cremona, grazie al giro più veloce di gara uno, si assicura la partenza in prima posizione per la seconda prova: in questa circostanza conquista il suo primo podio iridato chiudendo seconda.[Al termine della stagione è quinta assoluta e viene annunciato il suo passaggio per il 2025 nella squadra Forward Racing a fianco della vice-campionessa María Herrera.asa.jpeg