• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

Inizia ad esserci un legame molto forte e consolidato tra Alba Adriatica (e la Val Vibrata in genere) e le finali nazionali di pallavolo giovanile. Per la terza volta negli ultimi sei anni, infatti, la località costiera ospita una finale nazionale di categoria: ora (dopo le esperienze del 2019 con l’under 16 maschile, nel 2022 con l’under 19, sempre nel settore uomini) la storia si ripete con le finali under 17 in programma dal 20 al 25 maggio ad Alba Adriatica e in altre 4 località: Martinsicuro, Tortoreto, Nereto e Ancarano.Screenshot_2025-05-10_alle_14.08.36.png

La presentazione. In mattinata, nella sala consiliare del Comune di Alba Adriatica, è stata presentata la rassegna che vedrà la partecipazione di 28 squadre: il meglio della pallavolo giovanile a livello di club in Italia. Tante le autorità presenti: da Mattia Di Gregorio, presidente Fipav Abruzzo, Cesare Di Felice, presidente Comitato territoriale Nord Ovest. Ma anche diverse società del comprensorio e rappresentanti del mondo della pallavolo territoriali. Presenti anche i sindaci di Alba Adriatica (Antonietta Casciotti), Martinsicuro (Massimo Vagnoni), il consigliere regionale Emiliano Di Matteo. Presente anche Gabriele Di Natale della società Poliservice, che sostiene l’iniziativa e lo farà con un progetto denominato Ecovolley, con spazi destinati alla differenziata nei palazzetti dove ci saranno le gare.

La manifestazione. C’è tanta attesa per l’evento pallavolistico, come confermato dagli interventi in conferenza stampa. A partire dal presidente regionale Fipav Mattia Di Gregorio: “ Insieme al comitato organizzatori siamo veramente orgogliosi di avere questo evento in Abruzzo per una fascia di età molto importante per la crescita degli atleti del futuro”. La sindaca di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, che ha ricordato il grande legame tra la sua cittadina e le varie discipline sportive. Cesare Di Felice, presidente del Comitato territoriale e referente del comitato organizzatore, nel ringraziare tutti gli attori che hanno recitato un ruolo nell’organizzazione dell’evento e lo faranno anche sul piano operativo, ha anche illustrato lo svolgimento della manifestazione.

Le squadre partecipanti

ABRUZZO: Montorio/Torrione (TE);

BASILICATA: Polisportiva rinascita Lagonegro (PZ);

CALABRIA: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;

CAMPANIA: Romeo volley Meta (NA);  Elisa volley Pomigliano (NA);

EMILIA ROMAGNA: Consar Ravenna;  Pallavolo Bologna;

FRIULI VENEZIA GIULIA: Viteria 2000 Academy Prata di Pordenone (PN); 

LAZIO: SC KKK Roma;  Marino(RM);

LIGURIA: Colombo Genova;

LOMBARDIA: Conteco Check Vero volley Monza;  volley Montichiari (BS);  Allianz Diavoli Rosa Brugherio (MB);

MARCHE: Lube Civitanova Marche;

MOLISE: Energytime Spike Devils Campobasso;

PIEMONTE: Lab Travel Falegnameria GMG Cuneo;  Sant'Anna volley (TO); 

PUGLIA: Materdomini volley Castellana Grotte (BA);

SARDEGNA: Pallavolo Olbia;

SICILIA: Gupe volley Catania; Volley Terrasini (Pa); 

TOSCANA: Invicta volleyball Grosseto;

TRENTINO ALTO ADIGE: ITAS Trentino;  STS VolleyBolzano;

UMBRIA: Tecno Mec School Perugia;

VENETO: Kione Padova;  Volley Treviso.

La formula. Alla fase finale saranno presenti 28 squadre: 16 entreranno in gara da subito, a partire dal pomeriggio di martedì 20 maggio e saranno divise in 4 giorni da altrettante squadre. Si qualifica solo la prima di ogni girone Nella seconda fase entreranno in scena le dodici teste di serie insieme alle quattro qualificate che faranno parte di altri 4 gironi. Le vincenti di ogni girone approderanno alle semifinale.

Speranze abruzzesi. La rappresentante abruzzese presente alle finali nazionale è la squadra Montorio/Torrione, che di recente ha vinto il titolo regionale di categoria. Montorio è tra le teste di serie ed entrerà in gioco nella seconda fase, a partire dal 22 maggio. Squadra, staff tecnico e dirigenti del Montorio erano presenti stamane in conferenza stampa.