La Nova Basket Campli è pronta a scendere in campo per il campionato di Serie D 2025/2026. Con un roster ormai al completo, la società ha varato un progetto ambizioso che unisce la tradizione cestistica della città con l’energia di un gruppo giovane e motivato.
A guidare la nuova avventura c’è il “profeta in patria” Giovanni Di Carlo, tornato sulla panchina camplese dopo l’esperienza in Serie B Interregionale con la Teramo a Spicchi. Il coach ha già costruito una squadra in linea con la filosofia del club, affiancato – come da tradizione – dal fratello Guido nel ruolo di assistant coach.
CAPITANO E VETERANO: IL CUORE DEL GRUPPO
Punto di riferimento della squadra sarà il capitano Michael Di Emidio, cresciuto con i colori biancorossi: «Essere capitano è una responsabilità enorme ma anche un onore indescrivibile. Non rappresento solo una squadra, ma un’intera comunità. L’anima di questo gruppo è essere famiglia: dobbiamo lottare insieme e sudare per la nostra maglia».
Al suo fianco l’esperienza di Andrea Cimini, il più “anziano” del roster: «Spero di trasmettere ai giovani qualcosa più a livello umano che tecnico. I gruppi forti nascono da belle persone. Perché Campli? La storia, il pubblico, il palazzetto… e la porchetta».
I NUOVI VOLTI DELLA ROSA
Il club ha completato il roster con diversi innesti, tutti accomunati dalla voglia di mettersi alla prova:
Matteo D’Ippolito (playmaker 2000), reduce da stagioni di crescita a L’Aquila;
Matteo Lanzillotto (guardia 2002), che porta dinamismo e freschezza;
Marco D’Ippolito (guardia 2003), attratto dal progetto e dalla vicinanza a casa;
Stefano Conti (guardia-ala), ex Teramo, deciso ad aprire un nuovo ciclo;
Luca Luponetti (ala grande 2006), alla prima avventura senior;
Mattia Malizia (2005), talento locale legato profondamente alla città;
Diego Babbuini (2004), prodotto del vivaio alla prima vera stagione in prima squadra.
VIVAIO E FUTURO
A completare la rosa anche i giovani Fabiano Barbieri, Samuele Di Giacomo, Riccardo Ciutti e Sebastiano Marrone (in arrivo dall’Ascoli Basket), conferma dell’impegno della società verso il vivaio e le nuove generazioni.
Con questo mix di esperienza, entusiasmo e radici locali, la Nova Basket Campli punta a un campionato di sacrificio e orgoglio, con la promessa di regalare emozioni a una piazza che da sempre respira basket.