Si accendono le stelle della pallacanestro alla Festa dello Sport di Roseto degli Abruzzi.
Una Piazza del Mare gremita quella che questa sera ha accolto in un marea di applausi la nuova squadra della Pallacanestro Roseto Liofilchem, pronta a disputare dopo 35 anni il campionato in lega A2; il primo, in questa categoria, per il consorzio Le quote.
"Dopo cinque di B" dichiara il presidente Fabio Brocco "cresce l'impegno fisico ed economico per sostenere una squadra forte. Ma il calore dei tifosi è palpabile e la società resta aperta agli ingressi di nuovi sponsor."
Intanto, la Regione Abruzzo rappresentata dalla consigliera Marilena Rossi, ha finanziato l'istallazione dei nuovi led per ad riadeguare il PalaMaggetti agli standard della prossima, importante stagione di gioco.
"Con due squadre in serie A", infatti, ricorda l'onorevole Giulio Cesare Sottanelli "Roseto è tornata ad essere la regina abruzzese del basket: dopo 104 anni di tradizione e passione, la città meritava questa bellissima soddisfazione."
L'obiettivo principale resta la salvezza e, quindi, mantenere la categoria in un campionato che "sarà difficile" afferma il generale manager Pio Di Emidio "perchè affronteremo venti squadre in girone unico. Ogni partita sarà una battaglia."
Ma la nuova squadra, composta da 8 nuovi ingressi, inizia già a scaldarsi ed amalgamarsi, nonostante l'infortunio del giovane veterano Giordano Durante.
Stando alla visione del mister Alessandro Fileni, trovare la giusta chimica tra i giocatori sarà fondamentale per andare avanti e sognare obiettivi maggiori.
Intanto, a Roseto degli Abruzzi la Festa dello Sport si conclude celebrando le stelle bianche azzurre tra l'entusiamo dell'Amministrazione e dell'intera comunità, sperando che la stagione 2025/2026 conquisti un mare di soddisfazioni.
EUGENIA DI GIANDOMENICO