Canzano circuito per un giorno: arriva il Campionato regionale Abruzzo e Molise di Enduro. Domenica 21 settembre, infatti, l'incantevole borgo in provincia di Teramo diventa tappa della quinta e penultima prova di un grande spettacolo su due ruote da fuoristrada.
Dalle 10 di mattina, Contrada Santa Maria si trasforma nella pista dove centauri provenienti da Abruzzo, Molise e le limitrofe Marche si sfideranno per aggiudicarsi il premio della giornata e scalare la classifica per la Coppa finale.
La competizione di Enduro, la categoria principale, prevede un trasferimento di 30 km nei dintorni di Canzano, più due prove speciali: una cosiddetta "fettuccia" su pista e una "linea", uno sterrato cronometrato all'interno di un bosco, per un giro complessivo di 35 km.
Ma a disputare la gara, anche la disciplina di Minicross, dedicata ai motociclisti più piccoli; e di Sprint, destinato i mezzi non targati che corrono solo su circuito.
La rombante iniziativa è promossa dallo storico moto club Felice Pietrinferni, che, diventato ormai un vero e proprio laboratorio di formazione per giovani piloti, da quaranta anni si adopera sul territorio come riferimento per spettacolari eventi, raduni e gare su due ruote della Federazione Motociclistica Italiana.
Eugenia Di Giandomenico