Vittoria doveva essere e vittoria è stata, la prima della stagione in gare ufficiali.
Il risultato finale (1-0), tuttavia, è davvero troppo bugiardo per quanto prodotto dai ragazzi di Pomante che hanno centrato due legni (dopo quello di Pomezia) e si sono visti annullare altrettanti gol per offside.
Inizialmente Botrini è il prescelto per sostituire l’infortunato Alessandretti, mentre Della Quercia arretra sulla linea difensiva e Nanapere guida il tridente offensivo.
Come in terra laziale, il Diavolo parte forte e, dopo un’azione tambureggiante, centra l’incrocio con il tiro ravvicinato di Pavone; poco dopo Messori realizzerebbe il vantaggio in acrobazia se non gli venisse annullato, ma a metà frazione è il baby Salustri, classe 2007, ad impattare perfettamente di testa il traversone morbido di Sereni, per quello che sarà il gol decisivo.
Il finale di tempo diventa Nanapere-time, con l’attaccante che prima centra il secondo legno consecutivo, quindi è sfortunato sul successivo diagonale.
L’avvio di ripresa potrebbe chiudere il match, ma il primo assistente vede il fuorigioco sul tocco elegante di Pavone ben imbeccato da Angiulli. Gradualmente i ritmi calano e il Castelfidardo, pur non tirando mai in porta, creerà sofferenza mentale ai biancorossi fino al triplice fischio finale.
Il Teramo, così, sale a quota 4 punti in classifica, alla vigilia di due derby consecutivi in pochi giorni (Giulianova al “Fadini”, Chieti al “Bonolis”).
TERAMO (3-4-2-1): 1 Torregiani, 20 Della Quercia, 29 Botrini, 23 Bruni; 17 Salustri (87’ Costanzi), 8 Messori, 4 Angiulli (K), 3 Pietrantonio (Vk); 19 Pavone (82’ Maiga Silvestri), 10 Sereni (68’ Iannone); 99 Nanapere (72’ Fall).
A disp.: 22 Barbacani, 6 Cipolletti, 9 Persano, 30 Seck, 37 Quieti.
All.: Pomante.
CASTELFIDARDO (5-3-2): 1 Osama, 2 Bugari (56’ Bartoli), 4 Tarulli, 5 Fiscaletti, 3 Massa, 11 Mataloni (K); 10 Palestini (68’ Cilenti), 6 Stragapede, 8 Clerici (87’ Palumbo); 9 Traini (76’ Paramatti), 7 Zanutel (68’ Abagnale).
A disp.: 12 Amato, 13 Fallisi, 14 Locanto, 17 Taddei.
All.: Cuccù.
Arbitro: sig. Mascolo di Castellammare di Stabia (NA)
Assistenti: sigg. Ferrara e Eliso di Castellammare di Stabia (NA).
Reti: 25’ Salustri.
Recupero: 1’pt; 5’st.
Ammoniti: Fiscaletti (C), Palestini (C), Mataloni (C), Stragapede (C).
Espulsi: Paramatti (C).
Note: Spettatori 2.116 (di cui 956 abbonati, 28 ospiti).