• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Si è conclusa a Tortoreto una tre giorni all’insegna della pesca sportiva, che ha visto la spiaggia della località abruzzese trasformarsi in teatro della finale del Campionato Italiano a coppie di surfcasting. In gara 160 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, chiamati non solo a contendersi il titolo nazionale ma anche un posto nella squadra azzurra che parteciperà al prossimo Mondiale della specialità.

L’evento ha rappresentato un’occasione importante anche per la promozione del territorio. Atleti e accompagnatori hanno potuto conoscere e apprezzare le eccellenze naturalistiche e gastronomiche della costa teramana, grazie al supporto logistico offerto dall’Hotel Ambassador e alla collaborazione delle associazioni locali.

La manifestazione si è chiusa con una cena di gala e la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Tortoreto, Marino Di Domenico, e del presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando. Entrambi hanno sottolineato il valore di iniziative che uniscono sport, turismo e valorizzazione del territorio. Riconoscimenti anche da parte dei vertici nazionali e regionali della FIPSAS, che hanno lodato la qualità dell’organizzazione.

immagine.png

Sul piano agonistico, il titolo di Campioni d’Italia è andato a Marco Banti e Alessandro Viola (ASD Tirrenia Surfcasting Il Pellicano), capaci di totalizzare 170 catture. Secondo posto per Simone Paniconi e Giampaolo Solazzi (ASD Latina Casting Club) con 131 catture, mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata da Andrea Cardillo ed Emanuele Schiappa (ASD Perla del Tirreno Formia) con 102 catture.

Tutte le prede, come da regolamento e tradizione del surfcasting, sono state rilasciate in mare, nel pieno rispetto dell’ambiente e della fauna ittica.

Prossimi appuntamenti

Archiviata la finale di Tortoreto, l’attenzione degli appassionati si sposta già al prossimo grande evento: il Campionato del Mondo di Trout Area, in programma dal 21 al 23 novembre a Campli (Teramo).