Si è chiusa con un bilancio più che positivo la settima edizione del Trofeo Top 87 – Memorial Formicone-Calissi, appuntamento ormai di riferimento nel panorama nazionale delle bocce. Quasi 500 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia – con presenze anche dalla Sardegna – hanno animato tre giornate intense di gare e amicizia sportiva, con quartier generale al bocciodromo di Castelnuovo Vomano, guidato da Serafino Manente.
L’organizzazione, impeccabile sotto ogni aspetto, è stata curata da Peppino De Berardinis, anima del club Top 87, in sinergia con le famiglie di Gianluca Formicone e Danilo Calissi, a cui è dedicato il memorial.
La grande novità di quest’anno è andata in scena nella giornata inaugurale di venerdì con la prima edizione del Trofeo Perfetta, esibizione a terna composta da un ragazzo speciale, un campione e una campionessa. Un messaggio forte di inclusione attraverso lo sport, che ha emozionato pubblico e partecipanti.
A trionfare è stata la triade Nanni, Perricelli e Baruzza, davanti a Frisoni, Crescenzi e Leonardo; terzo posto per Bruni, Paoletti e Conti. Otto le terne in gara, con la partecipazione di atleti disabili tra i migliori del ranking nazionale. Grande partecipazione anche al
Il successo è andato ad Aaron Rocchetti e Laura Picchio, seguiti da Daniel Palazzi e Ilaria Treccani; terzi Luca Viscusi e Sanela Urbano.
Nel Trofeo Top 87, che ha chiuso la manifestazione, oltre 110 iscritti hanno dato vita a sfide di altissimo livello tecnico, confermando il prestigio dell’evento.
-
Under 15: vittoria per Lorenzo Ciprietti (Castelfidardo)
-
Under 18: successo di Alessandro Ferragina (Metaurense)
-
Donne: trionfo di Laura Picchio (Bocciofila Spello)
Tra i Major maschili, il gradino più alto del podio è andato a Giuliano Di Nicola (Sant’Angelo Montegrillo Pg), davanti a Gaetano Miloro (Castelfidardo) e Gianluca Formicone (Vigasio Villafranca). Le fasi finali hanno richiamato un pubblico numeroso e appassionato.
Alle premiazioni erano presenti il sindaco di Castellalto Aniceto Rocci e numerosi amministratori locali. Grande successo anche per la