• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

logoALDILAPP-1.jpgAveva sempre sognato, di poter venire in Italia a conoscere il suo bisnonno.

Quel bisnonno del quale tutti in famiglia parlavano sempre, raccontandone la grandezza d’animo e la forza morale.

Quel bisnonno che portava il nome più importante, nella vita della signora americana che, qualche giorno fa, è arrivata nel borgo farnese. Il nome di suo padre… e il nome che lei stessa aveva voluto rinnovare con suo figlio. Tutto in onore di quel lontano bisnonno camplese. Immaginava, però, di poter avere la possibilità solo di vedere i luoghi che erano stati della sua famiglia di origine, magari di intuire quale fosse la casa, nella quale i suoi antenati italiani avevano vissuto, ma mai avrebbe immaginato di poter lasciare un fiore sulla tomba di quel bisnonno.

Non sapeva proprio come cercare un defunto al cimitero. Anche perché, nel tempo, di quel ceppo familiare originario non era rimasto più nessuno, restava solo la memoria affidata ai ricordi americani. Mai avrebbe pensato che, con una app, avrebbe potuto coronare il suo sogno. Campli, infatti, è uno dei tanti Comuni italiani che hanno sposato il progetto ALDILAPP, che digitalizza tutti i dati cimiteriali e non solo.

Grazie ad ALDILAPP, infatti, la signora italoamericana non ha avuto solo la possibilità di trovare il luogo esatto della sepoltura del bisnonno, ma ha anche “riscattato” il profilo dello stesso antenato.

ALDILAPP, infatti, consente (gratuitamente) di gestire il profilo del parente scomparso, caricando foto e biografia, ma anche cosentendo a chiunque di poter lasciare un pensiero, un ricordo, una dedica. E non solo, perché questa app del cimitero on line consente anche di inviare fiori ai defunti. Fiori freschi, che saranno poi direttamente consegnati sulla tomba del parente scomparso. Una possibilità che, da quando è ripartita, la signora americana di origini camplesi sta sfruttando con grande tenerezza: non c’è settimana che sulla tomba del bisnonno non arrivi un mazzo di splendidi fiori, in memoria di quell’uomo mai conosciuto, che aveva il nome di suo padre e di suo figlio.WhatsApp_Image_2022-09-08_at_09.00.01.jpeg