Cominciamo con una citazione. Dal Vangelo di Walter De Angelis
Chorus anno XI, numero 106, marzo 2020 pagina 1
“E poi c’è tutto quell’ammasso di minoranza (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), protagonisti di contraddizioni chefanno solo male non tanto alla politica (potremmo sorvolare se tutto questo portasse all’autodistruzione metaforica dei protagonisti), ma soprattutto al popolo italiano che ormai ha perso il senso della coerenza e della giustizia”
Analisi del testo
Soggetto: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia
Definizione: ammasso di minoranza, protagonisti di contraddizioni
Azione : fanno male
Vittima: il popolo italiano
Tutto chiaro, no? Quella che verga l’attento editorialista, è una condanna senza appello dell’allora minoranza Lega-Fi-Fdi, ma non solo perché l’articolo picchia duro anche sul Centrosinistra, visto che si intitola “Questi partiti affonderanno l’Italia”
E teorizza anche una soluzione: “Alla Costituente è l’unica speranza che ci è rimasta”.
Capite?, per il Nostro, l’unica soluzione è rifare la Costituzione, per liberarci dei partiti che fanno male al popolo italiano.
E spiega: “Se ci inoltriamo in un piccolo excursus tra la condotta dei nostri partiti, di maggioranza e minoranza, la prima cosa che viene alla luce è la loro perenne incoerenza, acuitasi nell’ultimo periodo in modo del tutto ingiustificato ed esponenziale”.
A scrivere queste righe, è stato (a parte gli svarioni Sgarbiani) il professor William Di Marco, candidato sindaco del Centrodestra a Roseto.
Candidato di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia…
Com’è che la pensava sull’incoerenza?
ADAMO
La foglia di fico è una rubrica di satira, di politica e di satira politica