• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2022-08-16_at_10.47.00.jpegTorna, con la 51esima edizione,  la Sagra della Porchetta Italica a Campli dopo le restrizioni Covid degli anni scorsi. Quest'anno si farà dal 18 al 23 agosto). L'amministrazione comunale e la ProLoco si aspettano tantissima gente. Tante saranno anche le iniziative culturali connesse. Per il presidente della ProLoco, Pierluigi Tenerelli  è una prima volta molto attesa che "speriamo porterà economia al territorio per tutto l'anno". C'è anche una novità: la giuria popolare alla quale chiunque si puo' iscrivere fino a stasera. Dieci saranno i residenti del comune di Campli e 10 di fuori Campli che verranno scelti mediante un'estrazione.

L'assessore Luca Di Girolamo ricorda che il 18 agosto c'è l'evento clou: " Siamo pronti per il boom. Abbiamo valorizzato la montagna di Campli con escursioni che partiranno sabato".

Anzichè 10, saranno 9 i porchettai in gara, fuori gara la porchetta dello stand che, per la prima volta, gestirà direttamente  la ProLoco, previsti anche  laboratori artistici per i bambini dai 5 anni in su a cura del museo Nina di Civitella.

Nella giornata di giovedì 18 a giudicare la porchetta saranno giornalisti e blogger, il venerdì gli sponsor mentre la domenica la giuria popolare - social e critica ed infine lunedì ristoratori ed enologi. Anche quest'anno saranno assegnati il premio giuria social ed il premio speciale della critica, dedicato alla memoria dello storico presidente di giuria Nicola Biagio Natali, che quest'anno sarà una pregevole targa. 

Campli non è solo buon cibo, ma anche buona musica ogni sera, presentazioni di libri, arte e memoria storica. 
Maggiore anche l'attenzione verso il visitatore, con diversi parcheggi gratuiti e una brochure distribuita nel punto informativo che sarà allestito a piazza San Francesco con la piantina della manifestazione, per poter scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Nello stesso punto sarà inoltre possibile acquistare anche gadget dell'evento. Inoltre dalle h 19:00 alle 1:00 sarà messo a disposizione il servizio di bus navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi messi a disposizione.

Sarà inoltre a disposizione di tutti i partecipanti lo staff dell'ufficio turistico per visite guidate gratuite prenotabili al numero 0861 5601207.

SELEZIONE GIURIA POPOLARE

Piccola novità del regolamento, quest'anno la consueta giuria popolare designata per la votazione della migliore porchetta nella serata sarà formata da 10 non residenti e da10 residenti. Sarà possibile effettuare l’iscrizione entro il  16 agosto alle ore 20:00 riempiendo l’apposito modulo online al link:

https://bit.ly/3PhXHF9

presente nella pagina del sito 
https://www.sagradellaporchettaitalica.com/la-gara

 

ASCOLTA TENERELLI E L'ASSESSORE DI GIROLAMO