• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-10-17_at_10.16.27.jpegSi terrà il 21 e 22 ottobre a Valle Castellana la 39esima edizione della “Sagra della Castagna e della Patata”, storica manifestazione autunnale promossa dalla locale Associazione “La Valle” con il patrocinio del Comune di Valle Castellana. Come da tradizione protagonisti della due giorni saranno le eccellenze del comprensorio, il pregiato marrone e la patata, prodotti noti come “l’oro” del paese dei Monti della Laga, ma sarà possibile degustare anche tante altre tipicità locali. Stand aperti dalle ore 18 di sabato 21 e dalle ore 11 di domenica 22 con il “menu della Valle” a base di gnocchi e polenta con funghi porcini, bianchi e al sugo, spezzatino della Valle al profumo di castagne e mele, fritti misti e caldarroste al cartoccio. Sabato sera spettacolo degli Zigà World Music, e, dalle 23, dj set, mentre domenica, dalle 15, ci saranno gli Onda Supernova e dalle 18 i The Fuzzy Dice in concerto. Per raggiungere l’area della sagra ci sarà a disposizione un servizio di bus navetta gratuito.

8c48d27e-0f23-48d3-83d3-14b4929f51b0.jpg

Inoltre, giornata di domenica 22 ottobre l’Amministrazione comunale di Valle Castellana organizza due escursioni guidate (una con inizio alle ore 9, la seconda alle ore 11) al “Piantone di Nardò”, storico castagno situato nella frazione di Morrice che venne inserito tra i finalisti dell’Italian Tree of the Year 2021, il concorso che premia l’Albero dell’Anno nel nostro Paese. Per chi fosse interessato alla visita guidata che sarà svolta da una guida AIGAE è obbligatoria la prenotazione (Teodora tel. 3397455135), il punto di ritrovo per i partecipanti sarà presso la frazione di Morrice.

“Castagna e patata sono due veri e propri simboli del comprensorio della Laga - spiega la Consigliera con delega agli Eventi Teodora Piccioni – e rivestono una grande importanza per l’economia del paese, richiamando ogni anno tantissimi visitatori da Marche e Abruzzo. Anche per questa edizione abbiamo voluto proporre due escursioni ai castagneti e, in particolare, al “Piantone di Nardò”, vero e proprio protagonista delle nostre montagne: un’occasione unica alla quale invitiamo in tanti a partecipare”.

ASCOLTA QUI LA CONSIGLIERA AGLI EVENTI PICCIONI