• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-10-20_at_10.28.58.jpegDomani sabato 21 ottobre a Castelli si svolgerà l'evento dal titolo: “L’Oro nelle mani". Castelli ricorderà Carlo Antonio Grue, il più grande pittore barocco su maiolica”, mostra che sarà inaugurata al Museo delle ceramiche di Castelli a 300 anni dalla morte di Grue, preceduta da un Convegno in collegamento con l’Ermitage di San Pietroburgo, il Louvre di Parigi, il Mic di Faenza e i Musei di Palazzo Reale di Torino.

ASCOLTA QUI IL SINDACO SECA E GIUSEPPE MATRICARDI

WhatsApp_Image_2023-10-20_at_10.23.05.jpeg

 Tutto il mondo celebra Carlantonio Grue a trecento anni dalla morte del più grande pittore barocco su maiolica: sabato 21 ottobre si terrà il “Carlantonio Day” con inizio alle ore 16 al palazzo municipale e, alle 18, con il taglio del nastro della Mostra “L’oro nelle mani” al Museo delle Ceramiche.

Occhi puntati su Castelli e la sua grande tradizione ceramica per una giornata storica: per celebrare il grande maestro castellano Carlantonio Grue, l'Amministrazione comunale di Castelli e il Museo delle Ceramiche lo celebrano con una straordinaria mostra di meravigliosi manufatti, tra cui alcuni inediti, di rara bellezza. Taglio del nastro in programma sabato 21, alle ore 18, presso il Palazzo museale dell'Artigianato, alla presenza di autorità e personalità del mondo della cultura.  L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al Bim dal sindaco di Castelli Rinaldo Seca, la delegata agli Eventi Alessia Di Stefano e dal Presidente del Museo delle Ceramiche Giuseppe Matricardi.

L'importanza della ricorrenza è tale che non solo Castelli celebrerà Carlantonio ma alla manifestazione si uniranno i più grandi musei d'Italia e d'Europa che custodiscono le opere del pittore. In presenza e via web si darà vita, infatti, dalle ore 16, nella sala consiliare del municipio di Castelli ad un Convegno internazionale dedicato alla grandezza del maestro ceramista, con collegamenti con Sergey Antrosovdell’Ermitage di San Pietroburgo, Fernando Filipponi dal Museo Louvre di Parigi, Lorenzo Santa dai Musei di Palazzo Reale di Torino e Valentina Mazzotti dal MIC di Faenza. Si creerà così un ponte virtuale il cui cuore sarà Castelli e la sua secolare tradizione artistica, moderato e coordinato da Paola Di Felice

A seguire, alle ore 18, al Museo delle Ceramiche inaugurazione della Mostra “L’Oro nelle mani – Castelli ricorda Carlo Antonio Grue”, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 7 gennaio. L’evento è patrocinato dal Comune di Castelli, Comune di Teramo, Provincia di Teramo e Regione Abruzzo in collaborazione con il Museo delle Ceramiche, il Liceo Artistico di Castelli, il Comitato organizzatore delle Mostre ceramiche antiche e contemporanee.