• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
Dopo anni di ristrutturazioni dovute agli eventi sismici del 2009 e del 2016, il Museo delle Genti del Gran Sasso di Tossicia riapre oggi i battenti della sua prestigiosa sede presso il quattrocentesco Palazzo Marchesale con un nuovo spazio dedicato alle esposizioni d'arte, che sarà inaugurato con la mostra "Icone oltre il pop Franco Angeli / Tano Festa / Mario Schifano, a cura di Silvia Pegoraro. Trenta opere, fra cui diversi inediti, di artisti considerati rappresentanti di punta della tendenza Pop italiana delineatasi a partire dai primi anni '60 e divenuti quasi leggendari nell'immaginario degli studiosi d'arte come in quello dei collezionisti o dei semplici visitatori di mostre. L'esposizione, che si potrà visitare con ingresso gratuito fino al 6 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30), è promossa e sostenuta dal Gal Gran Sasso Laga, nell'ambito di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio attraverso la cultura avviato dal suo presidente, Carlo Matone, in collaborazione con il Comune di Tossicia. L'organizzazione della Mostra è affidata all'associazione culturale ArteLive di Teramo.
Personalità artistiche accomunate da un'unica energia rivoluzionaria, che rende Angeli, Festa e Schifano indimenticabili sperimentatori nel panorama artistico internazionale.
Questi tre artisti caratterizzano nel modo più incisivo la cosiddetta "Scuola di Piazza del Popolo", spesso fatta coincidere con la "Pop Art italiana", o con il suo settore maggioritario.TOSSICIA_Mostra_Invito.jpeg