• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie


prefettura teramo 2000x1200E’ stato formalmente sottoscritto questa mattina, in Prefettura, il nuovo “Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela” e, con esso, è stata rinnovata la stretta collaborazione tra le Forze di Polizia, l’A.B.I. e gli Istituti di Credito, che ha consentito, dalla data di prima adozione del protocollo (8 marzo 2013), di ridurre sensibilmente in provincia il numero delle rapine.
Il nuovo documento pattizio impegna i firmatari, il Prefetto Graziella Patrizi in rappresentanza delle Forze di Polizia, il dott. Marco Iaconis per l’A.B.I. ed i rappresentanti di 13 Istituti bancari aderenti, a realizzare iniziative di prevenzione per contenere la criminalità in banca, implementando la sinergia operativa già in essere e migliorando i dispositivi di sicurezza posti a tutela delle filiali e delle apparecchiature ATM (bancomat).
Per la prima volta si prevede, in quattro nuovi articoli, che la valutazione del rischio riguardante il personale, la clientela ed i beni aziendali, debba considerare, oltre a rapine e furti a danno delle apparecchiatura ATM, anche attacchi multivettoriali (cyber physical security), truffe alla clientela, atti vandalici e terroristici, aggressioni al personale non a scopo predatorio.
Presenti alla cerimonia: il Questore E. De Simone, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. G. Naselli ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. P. Balzano, che hanno fornito nella circostanza il rispettivo, qualificato contributo tecnico-operativo.