• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

carabinieribellaSi è svolta ieri, 18 giugno, nella Sala consiliare del Comune di Alba Adriatica, presieduta dal Prefetto Graziella Patrizi, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica avente ad oggetto la predisposizione e l’attuazione dei servizi di vigilanza estiva, adeguatamente potenziati e svolti sinergicamente con le Polizie Locali, per il costante controllo del territorio costiero della provincia, uno tra i più rilevanti comprensori della costa adriatica per flusso turistico.

Presenti nella circostanza: i Responsabili delle FF.OO, i Sindaci ed i Comandanti delle Polizie Locali dei sette Comuni del litorale teramano,  il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova ed i rappresentanti delle Associazioni di Categoria per il necessario supporto alle campagne informative contro l’abusivismo commerciale.

 “Si è trattato di verificare – ha precisato Il Prefetto Patrizi - le iniziative intraprese per garantire sul territorio, nell’intero periodo estivo, un’adeguata cornice di sicurezza. Si è parlato di contrasto dell’abusivismo commerciale attraverso l’attuazione del Progetto “Spiagge Sicure” in cinque Comun costieri, dell’incremento, anche solo a tempo determinato, avvalendosi delle risorse stanziate per il Progetto, delle unità di Polizia Locale e dei servizi di vigilanza anche in ore serali e notturne, nonché delle manifestazioni pubbliche caratterizzanti il periodo, da svolgersi con le modalità prescritte a tutela della popolazione e della sicurezza. Ancora una volta ho avuto modo di constatare che il comune impegno è volto alla più ampia sinergia tra le Forze dell'Ordine e le Polizie Locali, nell’intento di rendere maggiormente efficace l'azione di contrasto di qualsiasi forma di 'illegalità, a tutela della vivibilità dei territori”.

Nella circostanza è stato reso noto quanto deciso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, relativamente al potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per questa provincia, determinando gli apporti  per complessive 26 unità di rinforzo.

Più nel dettaglio ci si potrà avvalere di:

  • n. 2 unità della Polizia di Stato, che opereranno in stretto raccordo con ulteriori unità della locale Questura, distaccate nell’Ufficio provvisorio di Alba Adriatica, nonché del Reparto Prevenzione Crimini di Pescara;
  • n.  20 unità dell’Arma dei Carabinieri, distribuite nei Comandi Stazione del litorale;
  • n. 4 unità della Guardia di Finanza, distaccate presso il Presidio di Roseto di Roseto degli Abruzzi.