• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
parcheggio asl 2 E' un obbligo o una libera scelta della asl trattare a suon di milioni di euro col privato per il futuro del parcheggio, incompleto, dell'ospedale Mazzini? Ruota attorno a questo e ad altri interrogativi la posizione del Partito Democratico che pretende risposte, visto che, verrà sostenuto nel Question Time di domani, che ci sono in ballo tantissimi soldi che forse la Asl potrebbe investire sui reparti del Mazzini. Della vicenda sarà investito anche il Consiglio provinciale, con un punto all'ordine del giorno nell'assise di martedì prossimo. GUARDA IL SERVIZIO (CLICCA QUI) maurizio verna Di seguito, la nota integrale del Pd.   Le notizie che arrivano sulla vicenda del parcheggio dell'ospedale Mazzini di Teramo destano viva preoccupazione, viste le intenzioni manifestate dai soggetti competenti e le significative cifre poste in discussione. Il Partito Democratico di Teramo già nove anni fa aveva posto l’attenzione su alcune questioni relative alla realizzazione del parcheggio, come la tipologia, completamente fuori terra e di enorme impatto visivo, e la mancata condivisione con la città, anche grazie ad una amministrazione comunale dormiente nel rilasciare il dovuto permesso di costruire. Corre l'obbligo di ricordare che il parcheggio è stato realizzato con lo strumento del project financing con il conseguente obbligo da parte del privato di realizzarlo completamente (e non in parte com’è allo stato attuale), e a gestirlo per diversi anni, ricavandone i profitti che lo stesso aveva stimato attraverso un proprio piano finanziario. Nei giorni scorsi abbiamo invece appreso con sconcerto che esiste una trattativa, o qualcosa di simile, tra Asl e il soggetto privato, affinché il parcheggio passi alla stessa Asl per un corrispettivo che varia dai 3 milioni di euro, come da stima della stessa Azienda sanitaria, agli 8 milioni di euro come da richiesta del privato o, addirittura, ai 10 milioni di euro sulla base della valutazione dei consulenti tecnici del Tribunale di Teramo. Su questo importante argomento  il gruppo consiliare del Partito Democratico di Teramo intende continuare la sua battaglia e torna a porre alcune domande:
  • Perchè la Asl di Teramo deve acquisire un parcheggio di un privato, incompleto, e pagandolo milioni di euro di soldi pubblici?
  • E' obbligata a farlo oppure è una libera scelta?
  • Se è una libera scelta, chi l'ha fatta?
  • Se è obbligata a farlo, in base a cosa lo è?
  • Cosa prevede la convenzione firmata all'approvazione del project financing?
  • Quali sono gli obblighi del privato?
  • Quali sono gli obblighi della Asl?
  • Per quale ragione c'è di mezzo il Tribunale di Teramo?
  • E' una priorità della Asl "acquistare" un parcheggio di un privato, oppure ci sono altre priorità, come la ristrutturazione di interi reparti?
  • Quale sarà lo sorte degli operatori economici sgombrati dal vecchio piazzale e posteggiati in altro luogo?
A queste domande i cittadini e il gruppo consiliare del Partito Democratico di Teramo attendono delle risposte. Il Partito Democratico inizierà a chiederle al Sindaco di Teramo nel consiglio comunale di giovedì prossimo e coinvolgerà successivamente anche il livello provinciale con un apposito ordine del giorno  presentato dal consigliere provinciale Maurizio Verna nel prossimo consiglio provinciale di martedi 19 gennaio.   Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Teramo