TERAMO/UN LIBRO IN RICORDO DI IVAN GRAZIANI
Giovedì prossimo, 17 Marzo, alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Municipio, verrà presentato il libro "Ivan Graziani. Il primo Cantautore Rock" di Paolo Talanca. Interverranno il Sindaco Maurizio Brucchi, Anna Bischi, moglie di Ivan Graziani e l’autore.
Paolo Talanca è critico musicale, scrittore, saggista, blogger e articolista de Il Fatto Quotidiano e direttore di redazione del Premio Lunezia. Fa parte della giuria che assegna le Targhe Tenco e da anni si occupa di canzone italiana, con particolare approfondimento sulla canzone d’autore.
A settant’anni dalla nascita, il libro parla dell’assoluta unicità di Ivan Graziani, come cantautore rock che negli anni Settanta ‘inventa’ uno stile di scrittura e un linguaggio per la canzone come nessuno aveva fatto prima. Parte dalla musica che c’era intorno a Ivan e dai suoi primi passi, e arriva ad analizzare il momento in cui Ivan stesso comprende come scrivere i brani, quale stile usare per dire al meglio le cose che aveva da dire, nella forma artistica che gli era più congeniale.
Il volume sta riscuotendo notevole successo ed è fitto il calendario delle presentazioni in tutta Italia: Sanremo, Roma, Milano, Napoli, Bologna, ecc.
La prefazione del libro è del giornalista Andrea Scanzi, che tra l’altro scrive: «E’ difficile immaginare un percorso più fiammeggiante di quello di Ivan Graziani. Troppo bravo e troppo avanti, Ivan Graziani attende ancora uno sdoganamento definitivo. L’autore fornisce qui una ricognizione rapida e mai banale di un artista senz’altro eretico: prima musicista e poi paroliere, sempre chitarrista virtuoso (di quel virtuosismo mai fine a se stesso) e disegnatore non etichettabile».
La presentazione del libro sarà arricchita dalla presenza del cantautore Adriano Tarullo, vincitore del “Pigro Ivan Cover 2014”, che eseguirà alcuni brani del cantante teramano.