×

Avviso

Non ci sono cétégorie
sipario-teatroaEcco i vincitori delle diverse categorie della Rassegna Dialettale del Premio Marrucino 2016. A renderlo noto il Direttore Amministrativo Cesare Di Martino con nominati e vincitori. La provincia di Teramo incassa degli ottimi piazzamenti che qui di seguito riportiamo.      
  1. a)PREMIO PER IL MIGLIOR ATTORE
 
  • Nominati
  -          Luigi Marcucci della Compagnia Teatrale I Marrucini di Chieti -          Paolo Berardinelli della Compagnia Teatrale Bottega del Sorriso di Castellato (TE) -          Mario Pupillo della Compagnia Gli Amici della Ribalta di Lanciano  
  • Vincitore: Mario Pupillo
  Motivazione: Il premio viene assegnato a Mario Pupillo per la non ordinaria modalità di interpretare i personaggi di Edoardo. Mario Pupillo, oltre ad una forte personalità scenica, esprime una marcata capacità di coinvolgimento del pubblico, catturandone l’attenzione con un naturale supporto linguistico ed al contempo mimico.  
  1. b)PREMIO PER LA MIGLIORE ATTRICE
 
  • Nominati
-          Angela Cantò della Compagnia I Giovani Amici del Teatro di Pescara -          Maria Grazia Montante della Compagnia I Marrucini di Chieti -          Marina Di Carluccio della Compagnia Le Muse di Castelnuovo Vomano (TE)  
  • Vincitore: Maria Grazia Montante 
  Motivazione:  Il premio viene assegnato a Maria Grazia Montante per aver mostrato sul palco una eccellente versatilità teatrale che si è tradotta in una particolare caratterizzazione del personaggio interpretato attraverso l’utilizzo di un deciso ed articolato registro linguistico.    
  1. c)PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA
  • Nominati
-          Antonio Ranalli della Compagnia Teatrale Bottega del Sorriso di Castellato (TE) -          Giancarlo Verdecchia della Compagnia Teatrale Atriana di Atri (TE) -          Maria Antonietta Feruglio della Compagnia I Giovani Amici del Teatro di Pescara  
  • Vincitore: Maria Antonietta Feruglio
  Motivazione:  Il premio viene assegnato a Maria Antonietta Feruglio per l’originalità della storia che si dimostra accattivante e coinvolgente con un susseguirsi di colpi di scena che rendono il dettato scenico di forte interesse, sicuro impatto e piacevole fruizione.  
  1. d)PREMIO PER LA MIGLIORE COMPAGNIA ASSEGNATO DALLA GIURIA TECNICA
  • Nominati
-          Compagnia Teatrale Atriana di Atri (TE) -          Compagnia Teatrale I Marrucini di Chieti -          Compagnia Teatrale Le Muse  
  • Vincitore: Compagnia Teatrale Atriana
Motivazione: Il premio viene assegnato alla Compagnia Teatrale Atriana che in questa prima edizione del Premio Marrucino ha saputo interpretare, attraverso le singole figure teatrali e nella totalità della manifestazione scenica, in modo tanto originale quanto efficace un topos del teatro di tutti i tempi, portando in scena con originalità l’eterna lotta tra la ricchezza e la povertà.  
  1. e)PREMIO PER LA MIGLIORE RICERCA LINGUISTICA 
  • Nominati
-          Compagnia Teatrale La Bottega del Sorriso di Castellalto (TE) -          Compagnia Teatrale Laser di Silvi (TE) -          Compagnia Teatrale I Marrucini di Chieti  
  • Vincitore: Compagnia Teatrale La Bottega del Sorriso
Motivazione: Il premio viene assegnato alla Compagnia Teatrale La Bottega del Sorriso che nell’intero arco della rappresentazione utilizza termini dialettali desueti che evidenziano una minuziosa ricerca linguistica e la forte volontà di recupero di espressioni e suoni dimenticati nelle pieghe del tempo all’interno di un più ampio progetto scenico.  
  1. f)PREMIO PER LA MIGLIORE COMPAGNIA ASSEGNATO DAL PUBBLICO
 
  • Compagnia Teatrale Le Muse di Castelnuovo Vomano (TE) con la Votazione media di gradimento pari 9,44 su 10