Mercoledì 17 agosto, a Tottea di Crognaleto, i Vigili del Fuoco di Teramo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo Nazionale VVF – Sezione di Teramo e l’Associazione Grisù – Amici dei Vigili del Fuoco di Teramo, organizzano la manifestazione “Pompieropoli - pompiere per un giorno”.
Si tratta di un campo dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco, che si rivolge a bambini e ragazzini. Una simpatica iniziativa che i Vigili del Fuoco di Teramo dedicano ai cittadini più piccoli. Si tratta in pratica di una manifestazione in cui bambini e ragazzi potranno partecipare a percorsi di abilità e spegnimento di fuochi controllati, immaginando di poter essere pompieri per un giorno, mettendo alla prova spirito di intraprendenza, coraggio e generosità da piccoli “eroi”.
L'esperienza consiste nella costruzione di un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco in occasione di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino. Ci sono quindi prove da superare, da quelle più facili e quelle propriamente più tecniche fino ad arrivare al gran finale: un piccolo, ma “vero” incendio da spegnere con un idrante.
Ogni bimbo sarà assistito da un vero Vigile del Fuoco (in servizio o in pensione), che lo aiuterà ad affrontare il percorso di gioco, ricco di prove e simulazioni pratiche di intervento. Al termine, del percorso, una volta superate tutte le prove, potrà ricevere il meritato attestato di “pompiere per un giorno”.
Siamo ormai alla terza “Pompieropoli”, dopo le prime due organizzate a Teramo e Tortoreto, questa volta la manifestazione e dedicata ai cittadini più piccoli residenti nella zona interna della provincia teramana. Questo evento per i Vigili del Fuoco di Teramo, è ormai diventato un appuntamento importante per far conoscere il loro lavoro, ma anche per sensibilizzare i cittadini, fin da piccoli, ai temi della sicurezza e della prevenzione e più in generale per favorire la diffusione della cultura della sicurezza.
Appuntamento quindi a Tottea di Crognaleto, nello splendido scenario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, mercoledì 17 agosto, dalle 16:00 fino a notte inoltrata.