La Società Italiana di Odontoiatria Infantile, SIOI, anche questo anno organizza la giornata di promozione della salute orale pediatrica con il progetto Crescere PreviDenti “Una bocca sana da adulti? Un gioco da bambini”.
A Teramo sarà la dottoressa Mara Manente ad organizzare l'incontro alla Scuola Noè Lucidi per il prossimo 20 ottobre a patire dalle ore 16.
La giornata, che è al terzo anno della sua realizzazione, è stata ideata dalla Prof.ssa Raffaella Docimo durante il suo mandato di presidenza della SIOI.
Quest’anno l’evento con il Ministero della Salute, verrà realizzato dai soci della Società Italiana di Odontoiatria Infantile a livello nazionale il 20 ottobre 2016.
La “mission” della SIOI che è quella di svolgere un’azione capillare sul territorio promuovendo la salute orale in età pediatrica a tutti i livelli.
La giornata prevede un incontro con i genitori e i bambini per spiegare loro che per avere una bocca sana da adulti occorre incominciare a proteggerla e curarla da bambini. L’intento è di fornire una comunicazione a due vie con i genitori per rispondere alle loro numerose domande e per introdurre i bambini all’igiene orale cosi importante per prevenire la patologia cariosa.
Dagli ultimi aggiornamenti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in linea con i dati ufficiali del Ministero della Salute, emerge che la prevalenza della patologia cariosa in Italia nei bambini di 4 anni è di 22% e del 43% nei bambini al di sopra dei 12 anni, concentrata maggiormente su quelle categorie che vivono disagi economici e sociali.