PREMIO DI VENANZO/OGGI IL DIBATTITO ALL'ITIS E LA PROIEZIONE DEL CORTO "LA STALLA DI DI DOMENICO»
Con due appuntamenti in programma per la giornata di domani, lunedì 10 ottobre, inizia la settimana clou della 21^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo, quella che condurrà alla cerimonia di premiazione prevista per sabato 15 ottobre al cine-teatro Comunale di Teramo.
Alle 11:00 di domani, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Industriale Statale di Teramo, durante l’incontro-dibattito sul rapporto uomo animale, a cura dell’Istituto Zooprofilattico e dell’associazione Teramo Nostra, sarà proiettato in anteprima il cortometraggio La stalla, vincitore della 7^ edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale, nell’ambito del XXI Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. Il corto è stato scritto, sceneggiato e diretto dal regista teramano Franco Di Domenico e si avvale della fotografia di Claudio Di Giuliantonio di Prodeo.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale nel 2010 ha bandito il Premio Speciale IZSAM G. Caporale, all’interno del Premio Di Venanzo, per diffondere la conoscenza nei confronti del benessere degli animali attraverso il mezzo cinematografico. Il Premio viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei. Quest’anno verrà divulgato un DVD prodotto dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise che raccoglie i filmati vincitori delle edizioni dal 2010 al 2016 del Premio.
Durante la Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli esposimetri d’oro, in programma sabato 15 ottobre al Cineteatro Comunale di Teramo, il cortometraggio sarà premiato con una targa ricordo e 700,00 € a titolo di parziale rimborso spese.
Domani mattina sarà proiettato anche il cortometraggio Adele e Beatrice, dello stesso Di Domenico, che si occupa della tematica della donazione: proprio su questo tema interverrà Eleonora Corona, segretario regionale ANED. L’incontro sarà condotto da Marko Ferrari.
Sempre domani, lunedì 10 ottobre, ma alle ora 18:00, presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani, sarà inaugurata la mostra-concorso “Le Emozioni Fotografiche” Premio Lucio De Marcellis, a cura di Frederic Vienne.
Appuntamenti di lunedì 10 e martedì 11 ottobre: