OGGI ALL'ALESSANDRINI IL SEMINARIO SU "SICUREZZA E REPUTAZIONE ON LINE"
Oggi, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium di Via San Marino, 12 Teramo, nell’ambito della Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale organizzata dall’IIS Alessandrini-Marino Teramo, si svolgerà il Seminario “Sicurezza e reputazione online” che affronta il tema del rapporto dei giovani con il web, dei pericoli della rete e su come gestire la reputazione online.
Si tratta di problematiche molto attuali ed importanti considerando l’impatto che le tecnologie del Web hanno sulla nostra vita quotidiana. I giovani, soprattutto, si informano, comunicano e gestiscono le proprie relazioni sociali via Internet tramite l'uso costante del telefonino. Anche a scuola hanno modo di usare sempre più frequentemente le tecnologie digitali sperimentando modalità di apprendimento innovative e più coinvolgenti e coerenti con le loro aspettative. Generalmente sono molto bravi ad usare Internet e le nuove tecnologie, ma non sempre ne fanno un uso responsabile e sanno riconoscere i rischi connessi: abuso dei dati, violazione della privacy, violenza in rete, cyberbullismo, fake-news ecc.., pericoli sempre in agguato sulla rete.
È dunque importante che la Scuola si faccia carico di aiutare gli studenti a sviluppare il senso critico per valutare correttamente i contenuti dei siti, a riconoscere i possibili pericoli di Internet ed essere in grado di affrontarli. Un ruolo fondamentale educativo, oltre alla Scuola e agli insegnanti, spetta ai genitori nella veste di persone di fiducia dei propri figli, disposte ad ascoltarli, guidarli e a imparare con loro.
l'IIS Alessandrini-Marino, diretto dalla Prof.ssa Stefania Nardini, vuole portare avanti un ampio percorso di formazione ed educazione alla cittadinanza digitale e già nella giornata del 23 gennaio scorso, sempre nell'ambito della Festa Nazionale del PNSD, ha realizzato presso l'Auditorium una bella iniziativa sul cyberbullismo che ha coinvolto e appassionato i ragazzi dell'Istituto Professionale. Il percorso proseguirà dopo il seminario del 26 gennaio con altri eventi di grande interesse che coinvolgeranno sia i docenti che gli studenti e le loro famiglie.
Il relatore del Seminario " Sicurezza e reputazione online” sarà Giammaria De Paulis, nome notissimo nel campo dell’informatica ed esperto riconosciuto del mondo dei social network, autore tra l’altro del famoso saggio best-seller “Facebook: Genitori alla riscossa”.
Il Seminario, rivolto a docenti e alunni delle classi quinte dell'Istituto (una buona reputazione online è uno skill fondamentale per i futuri diplomati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro), è aperto alla Cittadinanza. Genitori, docenti e quanti sono interessati a conoscere e/o approfondire le tematiche affrontate sono invitati vivamente a partecipare.