• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

seggiolinoL’Aci di Teramo potenzia l’azione istituzionale nel campo dell’educazione e sicurezza stradale con il progetto denominato “TrasportACI Sicuri” mediante la formazione di propri Collaboratori chiamati a svolgere interventi formativi su tutto il territorio provinciale tesi a far recepire ai bambini e ai genitori l’importanza dell’uso del seggiolino per il trasporto in auto dei bambini.

«Una sensibilità e una precauzione quella del seggiolino che va sviluppata – commenta il presidente dell’Aci di Teramo Carmine Cellinese – anche alla luce dei dati fortemente preoccupanti circa la cattiva abitudine di trasportare i bimbi senza questo supporto. Per questo, così come ogni anno l’Aci premia gli automobilisti prudenti, e così come ci prendiamo cura degli adolescenti formandoli già a scuola sul valore della vita e della guida sicura, allo stesso modo cerchiamo di incoraggiare bimbi e genitori sull’importanza del trasporto sul seggiolino. Auspichiamo attraverso questi appuntamenti formativi che siano proprio i bambini a richiamare direttamente gli adulti e farsi portatori di un messaggio oltre che più incisivo vista l’età dei piccoli studenti».

Oltre il 60% dei bambini infatti viaggia in auto senza seggiolino, malgrado la legge ne imponga l’uso, 5.000 muoiono ogni anno sulle strade d’Europa. Invece in provincia di Teramo oltre 72 sono stati i bambini feriti in incidenti stradali nel corso dell’anno 2017 e solo 4 su 10 viaggiano in auto col seggiolino. Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato correttamente secondo le istruzioni. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando addirittura pericolosi per i più piccoli in caso di incidente.

L’ACI di Teramo ha concordato per i giorni 23 Aprile e 14 Maggio 2018 due importanti e significativi interventi formativi / informativi rivolti agli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale Giulianova 2, diretto da Angela Pallini e con il supporto della docente referente Francesca Pistilli, coinvolgendo complessivamente 11 classi e 214 ragazzi. Nei due incontri formativi sarà consegnato agli alunni anche il materiale didattico specifico studiato da esperti nazionali dell’ACI sulla base delle esperienze maturate nel corso delle iniziative e delle diverse capacità di apprendimento dei bambini. Gli interventi, completamente gratuiti, richiedono al massimo 60 minuti e comprendono anche la proiezione di un breve filmato.

Tutte le Istituzioni scolastiche locali possono fare richiesta alla direzione dell’Ente per richiedere gli interventi sopra illustrati. - fax 0861/241300 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.