• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

L'Archivio di Stato di Teramo, in collaborazione con l' Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche,  la sezione Abruzzo dell'ANAI e con il contributo del Bacino Imbrifero Montano e della Fondazione Tercas ha organizzato un'iniziativa culturale per il giorno 1° Maggio nell'ambito della campagna 2018 Anno del Cibo Italiano.
Il programma dell' evento prevede  un convegno, una mostra documentaria,  una visita guidata al Palazzo Melatino, edificio di pregevole valore storico-artistico, nonchè sede della Fondazione Tercas   e si concluderà con un pranzo a base di virtù teramane presso un ristorante locale.
Il convegno sarà tenuto dai relatori :
Prof. Antonio MOBILI, già primario di cardiologia e Direttore del Dipartimento Medico presso la ASL di Pescara,   Docente di Aritmologia Interventistica- Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università G. D’Annunzio Chieti, illustrerà la correlazione tra “pane e salute”;
Dott.ssa Alessandra GASPARRONI, antropologa, relazionerà sulla tradizione teramana legata alle “Virtù” a cui seguirà un approfondimento su un atto notarile del 1690, conservato presso l’Archivio di Stato di Teramo, che restituisce un quadro sulle produzioni e preparazione degli alimenti locali.
Prof. Francesco GALIFFA, già docente di materie letterarie nella scuola secondaria, studioso e ricercatore sulle tradizioni gastronomiche del territorio.
A cornice di tale manifestazione saranno esposti documenti tematici reperiti da alcuni fondi archivistici.