R+News Diretta Streaming

Diretta Live Streaming

chiudi
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

rosetooperaDall’8 luglio al 15 luglio parte la XXIII edizione di Roseto Opera Prima, il festival cinematografico ideato dal regista Tonino Valerii, in collaborazione con Mario Giunco.

La kermesse dedicata ai registi esordienti del cinema italiano rappresenta uno degli eventi istituzionali più importanti del cartellone estivo 2018. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, gode del patrocinio della Rai, Radio Televisione Italiana, del consiglio regionale della Regione Abruzzo e della Fondazione Tercas – Cassa di risparmio della provincia di Teramo.

Questa edizione ha l’ambizione di essere particolarmente innovativa rispetto alle precedenti, elevando a livello nazionale la comunicazione e il brand della città e del suo Festival .

Tanti i volti ospiti del mondo del cinema e della TV nazionale e internazionale coinvolti durante l’intera settimana: Valeria Marini, Clayton Norcross, Eva Grimaldi, Giovanni Ciacci, Manila Nazzaro, Antonio Gerardi, Luciana De Falco, Angelo Longoni, Francesco Apolloni, Cristiana Vaccaro, Laura Adriani, Carolinas Rey, Roberta Garzia, Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Pasquale Palma, Pino Calabrese.

Tutti i registi dei film in concorso saranno presenti per partecipare alla serata a loro dedicata. Novità assoluta di quest’anno, la staffetta nella conduzione fra tre professionisti del mondo della TV, Radio, cinema e Spettacolo: Emanuela Tittocchia, Beppe Convertini e Maria Silvia Malvone.

Un progetto multipiattaforma che si svilupperà nelle serate in presenza (saranno 8 al posto delle 7 delle edizioni precedenti), negli eventi pomeridiani, sui media tradizionali, come giornali e TV e sui social.

Sette film in concorso, selezionati per garantire una pluralità di genere e il film fuori concorso per la serata finale, con la giuria pronta a valutare le opere prime dell’anno.

Non solo cinema - con questa edizione si intende allargare lo spettro artistico, senza defocalizzare l’obiettivo principale, ma arricchendo l’ambito della proiezione con dei veri e propri spinoff:

Opera prima Extra
• Sabato 14 luglio dalle 20:00, estemporanea di arte sul cinema
• Week-end dal 13 al 15 luglio, apertura di negozi e locali fino a tarda notte
• Domenica 15 luglio alle 21.15, premio Youtuber dell’anno
Opera prima Libri
• Dal 10 al 14 luglio, alle 19.00, in collaborazione con la libreria Ubik e Caffè Salotto, la presentazione di libri a tema sul cinema e non solo… con gli autori delle opere e giornalisti di settore.
Opera prima On the beach
• Domenica 15 luglio dalle 18.00, un party sulla spiaggia per i più giovani, con gli influencer di Rai2: Il Pancio ed Enzuccio allo stabilimento balneare La Bussola.

La XXIII edizione del Roseto Opera Prima, si terrà a piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi.
La direzione artistica è affidata a Monica Lapadula, Francesca Candeloro e Williams Di Liberatore. L’organizzazione tecnica è affidata a Flaviano Di Berardino e Cinemusica Nova. La comunicazione web e social è gestita da Andrea Marzii e Graziano Di Crescenzo. La grafica è curata da Vanessa Penelope Somalvico. La “Rosa Presentosa”, premio di Roseto Opera Prima, è stata realizzata dalla gioielleria Michini.

Attualità

Cronaca

Politica

Sanità

Sport

Elezioni