• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

riserva_naturale_fiume_vomano.jpegorto_botanico.jpgparco_giochi_sandro_pellanera.png

 

Montorio Polis segnala, pubblicamente, la situazione di estremo degrado in cui versano alcune zone di Montorio al Vomano, sottoposte a competenza comunale.

La protratta mancanza di manutenzione, ordinaria e straordinaria, infatti, rischia di compromettere gravemente le più belle aree naturalistiche del nostro territorio.

Si fa riferimento, in particolare, al “giardino degli zoccolanti”, trasformato da potenziale orto botanico ad area abbandonata, e al Parco Territoriale del Fiume Vomano, privo, ormai da tempo, anche solo dell'ordinaria manutenzione.

Discorso a parte va fatto per i giardini “Sandro Pellanera” e “Largo Runcini”, dove al degrado estetico si accompagnano questioni di sicurezza e di pubblica incolumità.

Presso i giardini, infatti, giochi e arredi, ormai obsoleti, mostrano il legno marcio e gli accorgimenti anti - trauma risultano essere mancanti, divelti o, comunque, non a norma: un vero pericolo per i bambini che, quotidianamente, si recano al parco.

Come movimento civico, attento alle questioni relative alla salvaguardia dei beni comuni, ci chiediamo come mai l'amministrazione comunale non interviene direttamente a sanare la situazione o, ove previsto, non sollecita il doveroso intervento delle ditte/cooperative affidatarie della gestione?

Lasciare in stato di incuria i luoghi di maggior attrattiva non rappresenta, infatti, un buon “biglietto da visita” per un territorio che, mai come in questo momento, ha necessità di ritrovare nella naturale bellezza dei propri luoghi la forza di rinascere.

Invitiamo, pertanto, l'attuale amministrazione comunale a porre in essere tutte le azioni che le competono affinché la cittadinanza possa tornare a fruire, liberamente e senza pericoli, di giardini, parchi ed oasi naturalistiche.

MONTORIO POLIS