• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

magicamusicaNell’ambito del progetto educativo “Legalità e solidarietà” del 24° Premio Paolo Borsellino tutto l’anno, l’associazione “Falcone e Borsellino” presenta un concerto assolutamente da non perdere. Sabato 18 maggio alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara un concerto imperdibile, ad ingresso gratuito , con l’orchestra MagicaMusica. “Magica musica” è gruppo musicale composto da 40 ragazzi disabili distintosi nel dicembre del 2018 per essere arrivato secondo nella finale del programma televisivo di Canale 5 “Tu si que vales”.
L’Orchestra ha un repertorio di 70 brani da Rossini a Zucchero passando dai  Beatles e si è già esibita in 85 concerti in prestigiosi teatri:La finalità dell’iniziativa è di offrire a queste persone un momento di divertimento e, nel contempo, stimolarle ad una migliore crescita psicofisica individuale e collettiva utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica. Il fondatore e direttore è il maestro Piero Lombardi, Docente di Educazione Musicale, Direttore Orchestra di Fiati, vincitore del Premio Borsellino settore solidarietà nell’ottobre 2018.
L’attività si svolge a Castelleone (CR), prevede incontri settimanali condotti da un’equipe di dieci docenti e due psicologi a supporto per l’osservazione sistematica del comportamento musicale, delle modalità relazionali individuali e di gruppo, dell’autonomia.
L’orchestra ha bandito la parola terapia e sostituita con DIVERTIMENTO. Vuole che queste persone si presentino al pubblico e al mondo con DIGNITÀ SENZA PIETISMI e punta su AUTOSTIMA – AUTONOMIA – CONDIVISIONE… La musica si sa, fa miracoli! È in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente, dove si vivono momenti gioiosi e gratificanti, dove non ti senti mai solo. Il gruppo si diverte, i ragazzi si impegnano e sono pieni di entusiasmo, i risultati arrivano con grande gratificazione per tutti