• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

locandinaAA dimostrativaL’associazione culturale BON TON di Bellante promuove questa sera alle 21 al Palazzo del Mare di Roseto il recital tematico ‘AMORI AMARI ...canzoni emozioni e riflessioni’ ormai  a tutti gli effetti diventata una campagna di sensibilizzazione sul territorio, contro le violenze e femminicidi. Uno spettacolo che, in questa occasione, si veste di nuova emozione, vista la dedica alla memoria della dottoressa Ester Pasqualoni, vittima di femminicidio. Lo spettacolo è figlio della sensibilità e dell'arte, ma anche e soprattutto del vissuto personale di Anna Di Paolantonio e, dopo gli importanti riscontri ottenuti nelle varie repliche sul territorio regionale, da novembre conoscerà una nuova occasione di trasmissione del valore del rispetto per le donne, visto che verrà messo in scena anche sul territorio nazionale, (già avviati i contatti con  Vicenza, Marostica  e Milano.

L'evento di questa sera è patrocinato dal comune di Roseto, che ha concesso la location del Palazzo del Mare, ed è stato organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale CHAI KHANA di Roseto che ha sposato l’iniziativa davvero con grande solidale sensibilità. Di emozioni, si diceva. Amori Amari è un concentrato di emozioni, tra le quali spicca il fatto che nell'ambito dello spettacolo sarà il figlio di Ester Pasqualoni, Alessio, a leggere una poesia dedicata alla mamma scritta dall’autrice Andreina Moretti, mamma della fidanzata di Alessio e amica personale di Ester.

Degna di notai la mostra di disegni realizzati dai bambini delle elementari, su proposta della stessa Annissima Di Paolantonio alla maestra Genny Mummolo  della scuola primaria di Voltarrosto di Roseto, che con la classe 5F ha realizzato un lavoro straordinario di coinvolgimento sul tema, ed i bambini hanno fatto disegni commoventi  facendosi portatori di  un messaggio chiaro, maturo e diretto, nel dire basta  alla violenza e femminicidi. La mostra  sarà allestita all’ingresso del teatro, insieme alla mostra fotografica ‘FUORI DALL’OMBRA’ di Cristian Palmieri, A Roseto, inoltre, si terrà il 21, giorno dell'anniversario del femminicidio, una marcia per Ester (organizzata dal CPO di Roseto ).

Sbaglierebbe chi pensasse che quello di questa sera sarà uno "spettacolo", o una "rappresentazione". Amori Amari è altro. E' un'esperienza. Un viaggio emozionale ed emozionante, la costruzione di un percorso di elaborazione del dolore, voluto da una donna che ha conosciuto quel dolore (per aver perso la sorella, assassinata), ma che ne ha fatto lo spunto per un messaggio straordinariamente potente. Come lo sono solo i messaggi distillati delle emozioni.