• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

mauro pettinaro vice presidente 1024x576La Filcams Cgil di Teramo esprime profonda preoccupazione per la situazione nella quale si trovano le lavoratrici e i lavoratori dei supermercati, delle pulizie e delle mense, delle pulizie e delle mense degli ospedali, della vigilanza, degli autogrill, i farmacisti, che, come in una trincea urbana, escono ogni giorno dalla quarantena per consentire a noi tutti di vivere la nostra.

 

Gli eroi di servizio, che non sono in corsia ma che, preoccupati ogni giorno di riportare il virus a casa, battono scontrini e danno resti, puliscono e sanificano gli ambienti che possiamo frequentare oggi, vigilano sulla nostra sicurezza dei centri commerciali e dei luoghi di lavoro, portano i pasti in corsia, controllano i flussi di persone, danno i farmaci. La Filcams Cgil Teramo è continuamente operativa per la difesa di tutti i lavoratori della Provincia di Teramo di tutti questi settori.

Vogliamo lanciare un grido di allarme perché il “Decreto Conte” e il Protocollo di intesa a tutela della salute dei lavoratori non viene rispettato in molti luoghi di lavoro della provincia di Teramo.

Contestiamo fortemente la mancata consegnata dei DPI, i dispositivi di sicurezza individuale, i quali devono essere obbligatoriamente forniti alle lavoratrici e ai lavoratori, se non è possibile assicurare loro la distanza di sicurezza o trovare forme di lavoro diverso che consentono il rispetto delle disposizioni di sicurezza. 

Ricordiamo che il decreto e lo stesso protocollo prevedono la sospensione delle attività se non è possibile tutelare la sicurezza dei lavoratori, e metteremo in campo tutte le misure di controllo e di denuncia per far sì che vengano effettuate verifiche nei posti di lavoro dagli organi competenti. 

Perché la tutela della salute dei lavoratori equivale alla tutela della salute collettiva!

La sicurezza dei lavoratori è la sicurezza di tutti!

Chi fa impresa, a tutti i livelli, deve sentire propria la responsabilità morale, che oggi più che mai risulta necessaria. Responsabilità sociale d’impresa, responsabilità morale e responsabilità collettiva devono guidare le imprese oggi, domani e sempre per la tutela della sicurezza dei lavoratori!

Esprimiamo immensa gratitudine a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, eroi di servizio che, pur convivendo con la preoccupazione, con la percezione del rischio e in qualche caso vero e proprio rischio reale, raggiungono la loro trincea quotidiana per pochi euro al mese, e che ogni giorno lavorano per noi. Ringraziamoli oggi e domani, ricordiamocelo sempre!