• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

MANOCCHIAÈ morto inegli Usa il giornalista italo americano Benny Manocchia, all'anagrafe Benito, figlio di Francesco e fratello di altri due famosi giornalisti : Franco (corrispondente del Corriere della Sera da Roma) e Lino, giornalista sportivo e corrispondente della RAI negli Usa.
    Il 10 maggio avrebbe compiuto 87 anni, visto che era nato il 10 maggio a Giulianova, ma una pregressa malattia lo aveva costretto al ricovero presso una unica privata di Old Saybrook, nello stato del Connecticut.Lascia due figlie, Sondra e Cristina. Recentemente, grazie all'impegno dei giornalisti Giampiero Manocchia (nipote) e Walter De Berardinis, aveva deciso di dare alle stampe la sua autobiografia "cronache americane". Figlio d'arte, aveva appreso il mestiere dal papà Francesco e successivamente dai fratelli Franco e Lino. In Italia, prima di abbondanare il paese nel 1955, scrisse per il Corriere dello Sport, momento e Momento sera. Arrivato negli usa, dopo un po' di gavetta nei quartieri di New York, dove la presenza degli italiani era forte, iniziò con il settimanale ABC, e corrispondente per il Corriere e la Tribuna Illustrata.
    Poi arrivò il salto di qualità quando firmò il contratto come corrispondente per Rusconi in America fino al passaggio con i francesi. I suoi pezzi finirono sulle pagine di Gioia, Gente, Gente Motori, Scienza e Vita Nuova e il quotidiano La Notte. Nel 1971 pubblico un libro che fece scandalo, Il prete di cosa nostra, seguirono: indagine su 10 squillo di lusso, voodoo (andò ad Haiti).
    Scrisse la biografia di Lana Turner. "Perdo un caro amico e collaboratore - dichiara il collega Walter De Berardinis - avevo ritrovato recentemente documenti sul bombardamento del 29 febbraio 1944 degli alleati su Giulianova , quando il papà morì e lui si salvò nonostante 32 schegge conficcate sul corpo. "