• CORECOM3
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

La scadenza dell’Avviso del progetto “Space Market – Mercato Culturale Urbano” per la selezione dei dodici creativi under 35, che parteciperanno agli Atelier di Design e Architettura sostenibile e di Musica Contemporanea, è stata prorogata al 22 settembre. La call è aperta ad architetti/e, designer e musicisti/e under 35 di tutta Italia, chiamati a realizzare un progetto di rigenerazione urbana e attivazione culturale degli spazi dell’ex pescheria e dell’ex macelleria del mercato coperto di Piazza Verdi a Teramo. I giovani selezionati, di cui cinque residenti in Abruzzo e sette in tutta Italia, avranno il compito di creare arredi e performance musicali site specific, attraverso la partecipazione all’Atelier di Design e Architettura Sostenibile e all’Atelier urbano di Musica Contemporanea.

Immagine_proroga.jpgPer presentare la domanda è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, possedere una partita iva e un conto corrente, o dichiarare di essere disponibili ad aprirli in caso di selezione. Per la domanda di ammissione all’Atelier di Design e Architettura occorre essere laureati in Architettura o Design e avere un’esperienza di almeno due anni nel settore. Per l’Atelier di musica Contemporanea saranno valutati invece passione e talento. Ogni creativo/a individuato avrà diritto a un compenso monetario di 4mila euro per i residenti in Abruzzo e di 6mila euro per i non residenti, attraverso l’assegnazione di un incarico professionale. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 22 settembre, secondo le modalità specificate nel bando scaricabile sul sito del progetto www.spacecrea.it/teramo e sul sito del Comune di Teramo.

L’avviso pubblico è il secondo del progetto Space Market Teramo, e segue quello che, nel mese di giugno scorso, ha selezionato il gruppo dei cinque manager culturali, tutti residenti a Teramo e con esperienza professionale. Il team seguirà un percorso formativo laboratoriale e avrà il compito di accompagnare i creativi nel dialogo con la città, attraverso attività progettuali e di comunicazione.

Space Market, ideato da Melting Pro, è cofinanziato dall’ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ed è promosso dal Comune di Ascoli Piceno con il Comune di Teramo, Melting Pro, Associazione Culturale SPACE, The Lab Progettazione & Impresa, Beyond Architecture Group (BAG), Associazione Culturale SIV (Società Italiana del Violoncello).