L’Abruzzo ha più di 20 borghi più belli d'Italia. Anche per questo, nel settembre del 2022 due località abruzzesi Abbateggio e Caramanico Terme rappresenteranno l’Abruzzo al 14esimo festival nazionale dei borghi più belli d’Italia con Navelli che pure avrà una bella Vetrina partecipando ad una trasmissione nazionale.
Il festival è organizzato dall’associazione i borghi più belli d’Italia su impulso dell’Anci e in Italia raccoglie 316 comuni ed è nato per valorizzare il grande patrimonio nei piccoli centri che a volte rimangono fuori dai flussi turistici. L’estate 2020 anche in Abruzzo ha portato ad una ricoperta dei borghi. Il festival torna in Abruzzo nel 2022. L’ultima edizione del 2013 è stata ospitata nell’aquilano da Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio. Antonio Di Marco è il presidente dell’associazione Abruzzo e Molise. La regione Abruzzo ha ben 25 comuni rappresentati.
L’assessore alle aree interne Guido Liris ha ribadito, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Silone a L'Aquila, l’importanza dei borghi per attrarre turismo e trasformarlo in economia. A settembre del 2022 il festival sarà per tre giorni ma ci saranno delle tappe di accompagnamento con convegni, tavole rotonde e tour nei 4 capoluoghi di provincia con un grande evento a Pescara.