Il degrado a Tortoreto, lettera dei residenti al Comune (foto)
DEGRADO-RETO ovvero TORTORETO come non l’avete mai vista.
Scrivo alla vostra testata nella speranza di poter dare risalto alla situazione di abbandono nella quale versa la zona Nord di Tortoreto Lido, che gravita intorno a Via IV Novembre.
Lo svuotamento dei cestini è un miraggio da giorni e straripano di immondizia, tra strade mai completate e cantieri abbandonati proliferano le mini discariche e, passeggiando con il cane o per tornare a casa a piedi, si ha un senso di insicurezza come non mai, tra erbacce alte, ratti e piccole serpi che la fanno da padrone.
Non da ultimo l’innesto sulla SS16, dopo l’ennesimo incidente continua ad essere molto pericoloso, ma naturalmente si programmano rotatorie altrove e qui neanche uno straccio di intervento.
In breve un quartiere che poteva essere il fiore all’occhiello dell’espansione di Tortoreto (testimone i prezzi di chi ha acquistato nella zona), sta scivolando lentamente ed inesorabilmente nell’abbandono.
Molto di queste situazioni sono dovute all’inciviltà di cittadini che non dovrebbero avere diritto di cittadinanza, ma invitiamo l’assessore al decoro urbano a studiarsi anche la teoria delle finestre rotte (broken windows), che ci insegna come l’incuria ed il disordine accrescono molti mali sociali e contribuiscano a far degenerare l'ambiente e, da un punto di vista criminologico, come la criminalità tenda ad essere più alta nelle aree dove l'incuria, la sporcizia, il disordine e l'abuso sono più alti.
I residenti continuano a sollecitare l’intervento dell’amministrazione per mantenere il decoro urbano di questa zona … all’indomani di ogni sollecito qualcosa si muove, ma poi … sarà perchè qualcuno pensa che Tortoreto a Nord finisce in Via Leonardo o perchè nessuno degli amministratori presenti abita da queste parti … il quartiere torna ad essere dimenticato.
Prendiamo ad esempio questo quartiere, ma vale per tutte le zone dimenticate, per chiedere ancora una volta, all’amministrazione di curare meglio il decoro delle nostre vie e di vigilare sull’operato di chi deve provvedere a raccogliere le immondizie.
Ringraziando per l’attenzione si porgono
Distinti Saluti