MALTEMPO / CONTATORI GELATI E ROTTI:"LA RUZZO RETI AVEVA AVVISATO". E SUL CAMBIO CONTATORE DI 2IRETE GAS, L'ALLARME-TRUFFA E' INESISTENTE
Contatori gelati, contatori rotti, allagamenti? "La Ruzzo Reti aveva avvisato sul da farsi per prevenire questo fenomeno". A sostenerlo è l'associazione Robin Hood che ha deciso di intervenire a favore della società acquedottistica: "La Ruzzo aveva correttamente preannunciato la possibilità del congelamento dei contatori ed aveva invitato i cittadini ad adoperarsi per evitarlo. Al di là dell'evento straordinario è buona norma adottare misure di tutela nell'inverno. I costi di sostituzione e le ore di straordinario degli operatori saranno a carico del sistema, la Ruzzo subisce il disagio, al pari dei cittadini e sembra veramente improprio attribuirle responsabilità", scrive in una nota il presidente Pasquale Di Ferdinando.
CAMBIO DEL CONTATORE DEL GAS - L'associazione interviene anche sulle comunicazioni che stanno arrivando ai cittadini che abitano nelle zone teramane fornite da 2 I rete gas (ex Enel reti ex Abruzzo Gas) relativamente al cambio del contatore. Centinaia le email e le telefonate dei cittadini preoccupati di trovarsi davanti al pericolo-truffa. Di Ferdinando precisa che "l'operazione è corretta, la stanno effettuando tutti i gestori di rete ed è un obbligo derivante dall'Autorità Delibera 631/2013/R/gas. Questo obbligo di innovazione del parco misuratori, interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas e consentirà tra l’altro: una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali; la possibilità di leggere da remoto , ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati; eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli; miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale". L'associazione Robin Hood invita i cittadini a dotarsi di strumenti di tutela, consiglia così di "fare la foto al contatore con la data di un quotidiano dove si evinca con chiarezza 1) la data del giornale; 2) la matricola del contatore; 3) la lettura. Non è nuovo che in questa fase si creano contenziosi anche importanti".