×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ELICOTTEROUn grave incidente di montagna si è verificato in mattinata ai Prati di Tivo, nei pressi del Calderone, tra questo e il Rifugio Franchetti, sulla morena: due alpinisti aquilani, sono precipitati lungo la parete riportando gravissime ferite.

I soccorsi, portati dai tecnici del Corpo nazionale di soccorso alpino, sono stati tempestivi e complessi, dopo l’allarme lanciato da un terzo alpinista che ha visto l’incidente e li ha raggiunti per dare loro soccorso. Gli alpinisti del Cnsas sono stati verricellati sul luogo dell’incidente ed assieme al rianimatore a bordo, hanno prestato le prime cure ai due giovani (i escursionisti coinvolto sono di età compresa tra i 20 e i 35 anni).

I due feriti, che hanno riportato diverse fratture e traumi, sono stati trasferiti in elicottero all’ospedale Mazzini di Teramo, dove i sanitari stanno valutando le loro condizioni. Le condizioni di uno dei due sono molto critiche.

Sembra che a tradire i due amici in arrampicata sia stato il ghiaccio che questa mattina ricopriva morena e pareti del Gran Sasso, con uno strato quasi invisibile a nascondere insidie e rischi di arrampicata.