La stampa sudamericana, e quella colombiana in particolare, stanno dando grande risalto alla morte di Antonio Straccialini (anche se nei SERVIZI VIDEO DEI TG viene ancora definito Antonio Roseto degli Abruzzi, come erroneamente diffuso dalle autorità, leggendo frettolosamente i documenti). I SERVIZI GIORNALISTICI riportano anche immagini dei prini soccorsi, con il corpo martoriato, come in QUESTO CASO (ATTENZIONE, IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA')
L'uomo è stato identificato dalla sorella, residente a Roseto degli Abruzzi: si tratta del 56enne Antonio "Tonino" Straccialini conosciuto come un "giramondo".
Il sindaco di Roseto Mario Nugnes. «Abbiamo solo capito che si tratta di Antonio Straccialini, di 56 anni - spiega Nugnes - la sorella ha riconosciuto l'identità dello stesso che inizialmente avete dato voi come notizia, anche se mancava il cognome. Non lo conoscevo personalmente e mi dicono che era partito tanti anni fa: ha una sorella che abita qui e che è stata contattata dal nostro ufficio Anagrafe; sinceramente non so neanche in che rapporti fossero».