• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ALFREDOGROTTA.jpeg
Nasce a Teramo la scuola di Liberalismo della Fondazione Einaudi e si presenta  con tre eventi di assoluto interesse. La Scuola di Liberalismo condotta dalla Fondazione Luigi Einaudi, da oltre un trentennio, rappresenta il principale Centro Studi della cultura laica e liberale d’Italia, promuovendo la diffusione di una cultura ampia e plurale, in chiave non-ideologica. Obiettivo specifico della Scuola è offrire un luogo aperto di confronto a quanti avvertono il bisogno di un approfondimento critico dei temi più importanti dell’attualità, in un luogo libero da pensieri dominanti ma fondato su una solida “cultura della libertà”. La Scuola di Liberalismo non è soltanto una occasione di formazione culturale e politica, ma è soprattutto un luogo di discussione e confronto per affrontare i grandi temi della libertà, ponendo di volta in volta in primo piano gli aspetti economici, giuridici, politici e geopolitici e tenendo conto delle diverse tradizioni del pensiero liberale. Sino ad oggi, la Scuola di Liberalismo si è tenuta in diverse sedi: oltre a quella storica di Roma e di Messina, nei recenti anni si è dato vita a quella specifica di Milano e di Napoli.
È intenzione da parte della Fondazione Luigi Einaudi innestare un nuovo ramo anche nel territorio abruzzese a partire dal 2023, partendo proprio dalla città di Teramo.

«Con gli incontri del prossimo 24 novembre 2022, 15 dicembre 2022 e 12 gennaio - ha spiegato il presidente Alfredo Grotta (nella foto) - dunque, viene lanciata  la nuova edizione territoriale della Scuola, che si articolerà in un ricco e composito ciclo di lezioni. Un "anno di lancio"; un primo anno che annuncia quello che sarà l'anno prossimo il primo vero "anno accademico"

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ALFREDO GROTTA

Il primo evento, calendarizzato al prossimo Giovedì 24 novembre, alle h. 17.30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Abruzzi, è volto ad illustrare l’importante tradizione che la Scuola di Liberalismo vanta ed esprime e sarà occasione per presentare il ciclo di lezioni e di eventi che andranno a formare quella che sarà la prima edizione della Scuola di Liberalismo Abruzzo. Il tema che verrà trattato sarà quello infuocato della giustizia, in ossequio alla massima einaudiana secondo la quale “giustizia non esiste là ove non vi è libertà”. Verrà quindi presentato il libro “Non diamoci del Tu: La separazione delle carriere” dell’Avv. Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi, con la significativa prefazione a firma del neo Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Parteciperanno al dibattito, oltre all’autore, l’Ing. Paolo Tancredi, già Senatore della Repubblica, l’on. Andrea Cangini, l’Avv. Paolo Gatti, Vice Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo della IX Legislatura e il dott. Andrea Davola, ricercatore Fle. Modererà il dibattito la Prof.ssa Rosita del Coco, docente di Diritto Processuale Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo e componente il Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi.

Il secondo evento è stato calendarizzato al prossimo giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 17.30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Sporting e avrà ad oggetto il tema “Liberali: femminile plurale. Le donne liberali nella società e in politica”. Saranno relatori del convegno: Monica Babbini, avvocato, già portavoce di 3 diversi ministri e membro del Comitato scientifico della FLE; Rossella Pace, PhD in Storia dell’Europa presso l’Università “Sapienza” di Roma e Segretario Generale dell’Istituto Storico per il Pensiero Liberale Internazionale; Alessia Cognitti, Presidente Ruzzo Reti Spa; Antonella Ballone, presidente Camera di Commercio L’Aquila - Teramo; Rosanna De Antonis, Sindaco di Castel Castagna; Maria Marsili, Sindaco di Canzano. Modera: Ottavia Munari, ricercatrice Fle. Con la presente iniziativa si intende favorire una riflessione sulla presenza femminile nel mondo dell’impresa e delle Istituzioni italiane ed europee alla luce anche degli obiettivi di cui al PNRR in ambito di inclusione e di riduzione del gender gap che pesa con una certa rilevanza nel nostro paese e che ha un significativo costo in termini di PIL e di sviluppo.

Nel terzo evento, che si terrà presso la Sala polifunzionale della provincia il 12 gennaio 2023, assisteremo alla Lectio Magistralis di Dario Fabbri dal titolo “Domino: quale nuovo ordine mondiale”. Dario Fabbri è un analista geopolitico, saggista e divulgatore italiano. È direttore della rivista “Domino” (edita da Enrico Mentana). DOMINO: quale nuovo ordine mondiale? Dopo il crollo del muro di Berlino sembra ormai scontata la vittoria della liberal-democrazia. Il mondo, gli stati, le nazioni, i popoli, tutto è unidirezionale verso il modello liberale. Eppure oggi, 2022, noi occidentali ci ritroviamo circondati da problematiche geopolitiche emergenti sempre più preoccupanti, dall’Est Europa al Pacifico. L’equilibro globale sta cambiando. Quale sarà il nuovo assetto? Chi saranno i nuovi protagonisti? Chi i vincitori, chi i vinti? È fondamentale percorrere assieme una analisi profonda di questo enorme cambiamento in corso.


Schermata_2022-11-22_alle_11.37.03.png