• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2022-12-12_at_15.45.12.jpegWhatsApp_Image_2022-12-12_at_16.12.59.jpeg

WhatsApp_Image_2022-12-12_at_16.09.28.jpegRiapre la Cattedrale in occasione del nono centenario della morte di San Berardo (19 dicembre) dopo i lavori di messa in sicurezza. Lavori che iniziarono il 21 giugno 2021. Si tratta della prima cattedrale del cratere sismico 2016 ad essere riconsegnata e dove non è stata mai interrotta l'attività di culto. Il responsabile Tecnico della procedura è stato l'ing. Arch. Antonio Masci, progettista: l'ing. Arch. Edoardo Filippetti, consulente interventi strutturali: Ing. Riccardo Vetturini, consulente aspetti storico-architettonici: Arch. Sonia Alunno, esecutore dei lavori: Gavioli Restauri Srl di Montorio al Vomano. Restauratrice: Maria Luigia Lucci. Geologo: Giuseppe Ricci. Archeologa: Maria Grazia Liseno.

Istituzioni coinvolte: Soprintendenza ABAP, Uffici Speciali per la Ricostruzione e Struttura Commissariale alla Ricostruzione 2016.
Tipologia interventi: miglioramento sismico della torre campanaria mediante la tecnica dell'incatenamento di piano dell'intera torre con perfori verticali attraverso barre in acciaio, tecnica mai usata finora a quelle altezze. Da segnalare la forma gotica delle catene e utilizzo della tecnica mimetica con vernice antiriflesso utile a un migliore riconoscimento degli interventi effettuati. Il tutto nel massimo rispetto della tutela del bene. Rafforzamento del corpo principale della Cattedrale e interventi di restauro della Cappella di San Berardo. Restauro e pulitura delle facciate principali e dei suoi elementi decorativi.

Altre chiese in fase di cantierizzazione: 1. SS Mariano e Giacomo in Nocella di Campli

2. S. Lucia in Ornano Piccolo di Colledara

3. S. Agostino in Teramo

4. S. Domenico in Teramo

5. S. Crocre e S.Maria della Misericordia in Bellante

6. S. Maria in Platea in Campli

7. S. Gabriele dell'Addolorata in Colledara

8. S. Giovanni Battista in Molviano di Campli

9. S. Maria della Pietà in Isola del G.S.

10. S. Rocco in Montorio

I lavori su tutte le altre chiese contenute nell'ordinanza N. 105 (56 edifici in totale) partiranno entro la primavera 2023.

ASCOLTA QUI IL VESCOVO LEUZZI E LA SOPRINTENDENTE COLLETTINI

ASCOLTA QUI IL COMMISSARIO GIOVANNI LEGNINI