• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

prefettura teramo 1024x558Questo pomeriggio si è tenuto, presso il Palazzo del Governo, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Fabrizio Stelo, con all’ordine del giorno il 106° Giro d’Italia che interesserà il territorio della provincia di Teramo nella 2^ tappa Teramo-San Salvo il prossimo 7 maggio.
Alla riunione hanno partecipato, oltre all’organizzazione, le Forze dell’Ordine ed i Vigili del Fuoco, il Comune di Teramo, la Provincia di Teramo, il Servizio 118, i Comuni attraversati dalla competizione ciclistica, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e l’ANAS.

Il Prefetto, nel ringraziare preliminarmente il responsabile della R.C.S. sport, dott. Mauro Vegni, per aver coinvolto la provincia di Teramo nell’organizzazione di un evento che ogni anno attira da tutta Italia appassionati, sportivi e simpatizzanti, ha sottolineato che “il Giro d’Italia a Teramo rappresenta una indiscutibile occasione di visibilità per la provincia, una festa della gente e dello sport”.

Nessuna particolare criticità di ordine e sicurezza pubblica è stata evidenziata dall’organizzazione e dagli altri partecipanti: la macchina organizzativa è apparsa quasi pronta; maggiori dettagli tecnici, soprattutto per quanto riguarda la viabilità, l’impatto sul trasporto pubblico locale, le valutazioni inerenti alla concomitanza di altri eventi, la dislocazione delle risorse da impiegare e gli aspetti più propriamente legati all’eventuale attività di soccorso, saranno definiti nell’ambito di un successivo tavolo tecnico che si terrà a breve in questura.

Massima la disponibilità dell’Agenzia Regionale di Protezione civile a garantire il supporto del volontariato regionale ove richiesto dai Comuni; questi ultimi, a loro volta, hanno assicurato massimo impegno, anche tramite l’impiego delle polizie locali, e l’attivazione dei rispettivi Centro Operativi Comunali per le emergenze.
Il Prefetto, invitando gli intervenuti, ciascuno per il rispettivo ambito di competenza, a continuare a fornire il proprio fattivo contributo all’ottima riuscita della manifestazione, ha ribadito il massimo supporto della Prefettura anche nei giorni antecedenti alla partenza.