• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Santuario_San_Gabriele_Domenica_delle_Palme_2.JPG

In occasione delle festività pasquali al santuario di San Gabriele si prevede un notevole afflusso di pellegrini che arriveranno per accostarsi alle confessioni, partecipare alle varie celebrazioni pasquali e visitare i musei che il santuario offre: museo ex voto, museo storico San Gabriele, museo Stauròs di arte sacra contemporanea.

Dai primi di marzo è anche possibile ammirare il nuovo “Presepe della Passione”, allestito nei locali del nuovo santuario. Si tratta di una rappresentazione artistica dei momenti principali della Passione morte e risurrezione di Cristo.

Si calcola che tra domenica delle Palme, domenica di Pasqua e lunedì di Pasqua varie migliaia di pellegrini raggiungeranno il santuario, che attiverà un servizio interno di vigilanza per garantire la sicurezza e la viabilità all’interno dell’area privata del santuario. Da ricordare anche il prezioso servizio di volontariato su cui il santuario può contare nei giorni festivi: servizio sanitario del “118”, volontariato di Unitalsi e Associazione nazionale Carabinieri in congedo, sezione di Giulianova (TE).

Puntuale e discreto sarà anche il controllo operato dalle forze dell’ordine che vigileranno in particolare nei giorni di maggiore afflusso per garantire la sicurezza dei fedeli.  

Il 2 aprile domenica delle Palme, alle ore 10.45 si svolgeranno la benedizione e la processione delle Palme, cui seguirà la messa solenne nel nuovo santuario. Alle ore 15.30 il Coro San Gabriele, diretto dal maestro padre Pasquale Giamberardini, all’organo padre Sesto Giamberardini,proporrà un concerto di canti della Passione. 

Il 6 aprile, giovedì santo, alle ore 17 sarà celebrata la messa in ‘Cena Domini’, in ricordo dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio.

Il 7 aprile, venerdì santo, alle ore 16 si svolgerà la celebrazione della Passione del Signore.

L’8 aprile, sabato santo, alle ore 21 sarà celebrata la messa solenne della veglia pasquale.

Nei giorni di Pasqua e lunedì di Pasqua si attendono migliaia di pellegrini. Il lunedì di Pasqua il santuario osserverà l’orario festivo, con sante messe alle ore 8,9,10,11,12 – 16,17,18,19.  Durante la giornata i pellegrini possono ricevere anche il dono dell’indulgenza plenaria.

** Servizio Unitalsi. Con la domenica delle Palme l’Unitalsi abruzzese riprende ufficialmente il suo servizio al santuario. I volontari dell’associazione sono a disposizione dei pellegrini per accompagnare i malati e gli anziani nella visita ai luoghi del santo. Il servizio gratuito dell’Unitalsi continuerà per tutti i giorni festivi, fino al mese di novembre.