• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

MAMMUT

 

Quelli di Pasqua e Pasquetta sono stati due giorni in cui oltre quattro italiani su dieci hanno deciso di trascorrere le feste con una gita fuori porta nel rispetto della tradizione al mare, in montagna, in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le città. Da quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixé, nonostante le incognite legate al maltempo in alcune aree del centro sud, le gite fuori porta si piazzano in cima alla classifica delle attività preferite. I primi dati provvisori comunicati dal Ministero della Cultura, invece, certificano il grande successo dei musei e dei siti statali nel weekend pasquale. Un fine settimana all’insegna della cultura, quindi, complice anche il ritorno massiccio dei turisti e il sold out nelle città d’arte, con 1,7 milioni di presenze. «In questi due giorni ho personalmente parlato al telefono con molti direttori di musei e parchi archeologici, si confermano numeri notevoli che confortano il nostro lavoro», commenta il ministro Gennaro Sangiuliano. Spinto da questo successo, ha istituito anche nel caso del 25 aprile, come per la prima domenica del mese, una giornata di ingressi gratuiti nei poli museali. 

Nella classifica stilata dal Ministero della Cultura sui siti monumentali più visitati in Italia, il Colosseo e gli scavi archeologici di Pompei si confermano i più gettonati con 27.647 e 16.073 biglietti staccati; il Museo Nazionale d'Abruzzo dell'Aquila conquista il 15/o posto con 2.857 presenze.  I dati sono stati comunicati dall'ufficio stampa del Munda a riprova del grande successo delle aperture straordinarie nei giorni di festa e del biglietto unico, che garantiva l'accesso sia al Museo Nazionale d'Abruzzo sia al Mammut. Nel capoluogo abruzzese ulteriori aperture della sala del Mammut sono previste nel mese di aprile: sabato 15 e domenica 16, da sabato 22 a martedì 25, sabato 29 e domenica 30. A maggio: lunedì 1, sabato 6 e domenica 7. Orari dalle 10 alle 18 (ultima entrata ore 17.30).

In generale, la giornata di Pasquetta ha fatto registrare numerose presenze turistiche nel centro storico del capoluogo appena ristrutturato. Grande successo anche per le aperture e le visite guidate straordinarie al MAXXI L'Aquila a palazzo Ardinghelli con la doppia personale "Marisa Merz - Shilpa Gupta visibileinvisibile". Affollate anche molte corse della Tua per raggiungere il capoluogo, con 150 visitatori solo da Lanciano (Chieti). "Grazie a chi ha scelto L'Aquila": ha commentato il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi sui propri canali social.