• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Giuseppe Verdecchia fu una delle più importanti e interessanti figure del ‘900 abruzzese: veterinario di professione, fu pittore, scrittore, poeta, filosofo, ebanista, scultore, nonché primo Sindaco di Atri, ed ebbe un ruolo importante della Grande Storia d'Italia attraverso Padre Pio da Pietrelcina. Il legame tra la Famiglia Verdecchia, Padre Pio da Pietrelcina e “Casa Sollievo della Sofferenza” è oggi finalmente Storia.

Giuseppe Verdecchia fu parte attiva nel primissimo gruppo di persone che si riunirono a Pescara a casa del professor Federico D'Alfonso in Viale Gabriele D'Annunzio N° 21, oggi N° 23, 1° piano, partecipando di fatto ai primi Consigli di Amministrazione di “Casa Sollievo della Sofferenza”. Grazie a Giuseppe e Carlo Verdecchia Padre Pio poté procedere nella costruzione del suo ospedale a San Giovanni Rotondo. Con le nuove pratiche cartacee firmate dall'ingegner Gaetano Candelori nel 1947 arrivarono anche le prime somme di denaro da parte del Governo degli Stati Uniti d'America e i lavori poterono finalmente iniziare. La scoperta di questo importante passaggio storico nella costruzione dell'ospedale di Padre Pio, nonché nella storia di Atri e di Casoli d'Atri, è del Gruppo di Studio e Ricerche storiche coordinato dagli architetti di Foggia Dario Zingarelli e Gaetano Lombardi (ricerca dal titolo: “Le Opere di Architettura realizzate da Padre Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (Foggia)”, che ha ritrovato a riguardo materiale documentale inedito. La testimonianza del figlio del Prof. Federico D'Alfonso, Pietro D'Alfonso, all'epoca aveva 10 anni, è importante perché quest'ultimo fu testimone oculare di quegli avvenimenti intercorsi tra Atri, Casoli di Atri e Pescara, svelandone per la prima volta i retroscena.


Questi eventi saranno rievocati

SABATO 22 APRILE 2023, alle ore 16,30
nella Sala Consiliare del Palazzo Duchi d’Acquaviva ad Atri.

in occasione della cerimonia di

INAUGURAZIONE DEL BUSTO BRONZEO
 DEL DOTTOR GIUSEPPE VERDECCHIA

con il patrocinio dell’associazione Culturale Giuseppe Verdecchia, del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Atri e della Fondazione Tercaspadrepioverde